-
Isee
Buongiorno a tutti.
Vorrei porre un quesito per un grave problema famigliare che mi sta assillando da un mese a questa parte. Premetto che mia madre è invalida al 100% da 3 anni e gode di invalidità civile/accompagnatoria. Un mese fa' mio padre è stato investito da un'auto e si ritrova anch'esso invalido al 100%, con gravi deficit motori ma soprattutto cognitivi. La gestione domestica dei miei genitori è davvero problematica nonostante l'aiuto di una badante, che mi costa molto più del reddito mensile del papà, e sto considerando il ricovero in una struttura protetta (RSA). I locali servizi sociali mi hanno richiesto la compilazione del modello ISEE del nucleo famigliare che, nel mio caso, corrisponde effettivamente al papà e alla mamma. A pare il fatto che in base dlgs 109/1998 la quota di retta a carico dell'utente deve essere calcolato sulla base del suo reddito personale e non familiare (anziani ultrasessantacimquenni e di disabili con riconoscimento di persona portatrice di handicap grave al sensi della Legge 104/1992) e che nel modello ISEE non dovrebbe rientrare (ai sensi dell'art. 54 della legge 289/02) la prima abitazione, la mia domanda è questa: mia madre gode di sola accompagnatoria di 480e mensili e ha il 50% della proprietà della prima abitazione; mio padre ha una pensione di 1500e mensili (l'accompagnatoria arriverà forse fra un anno...) e possiede l'altra metà della casa. L'ISEE vuole anche i depositi bancari e i titoli posseduti al 31/12/2009 (anno precedente). I miei genitori hanno un c/c con un minimo deposito e due titoli di stato per Euro 20.000. Come potrei fare (ho delega in conto totale) per evitare che almeno i due titoli vengano bruciati dalle rette che mi verranno richieste? Devo aspettare il gennaio 2011 per chiedere il ricovero e nel frattempo smobilizzare (perdendoci parecchio) i titoli oppure ci sono altre soluzioni? Infine penso che a fine anno o l'anno prossimo arriverà il rimborso dell'assicurazione. Posso evitare anche per questo l'accorpamento alla retta della RSA? Un sentito grazie per coloro i quali vorranno rispondermi con cognizione di causa. Serena