• User Attivo

    Configurazione Server Dedicato

    Ciao a tutti, sto decidendo la configurazione del mio prossimo server dedicato, visto che a breve ho intenzione di fare un upgrade, eccola:

    • Processor: AMD Phenom II X6-1055T HEXA Core
    • RAM: 8GB DDR SDRAM
    • HD1: 2 x 250GB SATA RAID 1 (+250 GB 7200 RPM SATA hard drive)
    • HD2: No Backup Drive
    • GUARD: No Remote Backup Needed
    • OS: Linux OS (+CentOS 5 64-bit)
    • Bandwidth: 6000GB Monthly Transfer (3000 in + 3000 out)
    • ControlPanel: cPanel/ Web Host Manager - Fully Managed

    Vi chiedevo un consiglio soprattutto riguardo gli Hard Disk. Visto che ho una Community con vBulletin e diversi blog Wordpress, tutte le mie applicazioni sono in php con relativi database Mysql.
    Allora, stavo pensando di far montare un:

    1. SSD Single SSD Drive (+32g Solid State Drive), solo per i Database Mysql. Che ne pensate? Può essere una valida soluzione per aumentare velocità e performance?

    2. Di far mettere come HD1 e HD2:

    HD 1: SAS Drive - 73GB (15.000 RPM) oppure SCSI Drive 73 GB(10,000 rpm)

    HD 2: 250 GB SATA Backup Drive

    Che ne dite? Il SAS è preferibile a SCSI?

    *Preciso che sul server avrò circa 600-700Mb di dati, non di più. Come database, il più grande è 450Mb

    Grazie!


  • ModSenior

    Ciao Vane85,

    ma HD 1 e HD 2 non sarebbe più logico metterli uguali?


  • User Attivo

    Il secondo è solo di Backup, quindi direi che anche quello base vada bene, non richiede grandi requisiti, o sbaglio?

    Il primo invece stavo pensando di cambiarlo e metterne uno più veloce, in lettura e scrittura, in modo da aumentare le performance dei miei siti.

    Per l'SSD, è una novità che mi ha proposto l'hosting e che dovrebbe essere la miglior soluzione dove avere i Database Mysql e che dovrebbe velocizzare tutte le operazioni.


  • Super User

    Ciao, al posto di spendere soldi inutilmente negli hd allo stato solido per l'uso che ne vorresti fare te (sono più performanti con tanti piccoli file, rispetto a pochi grandi file ed è per questo che vengono usati spesso come HD di boot) perchè non investi in RAM passando da 4GB a 8 o 16GB e configurando MySQL per gestire la maggiorparte dei DB in ram? Nulla è più veloce della ram.

    M.


  • User Newbie

    Hai scritto che il DB più grande è 450MB, ma complessivamente quanto spazio occupi per i DB? Visto che devi fare un upgrade, puoi scrivere la situazione attuale (vedi sotto)? In questo modo credo sarà più facile per tutti darti consigli mirati.

    df -H
    top -b -n 1 | head -n 15 (--> preferibilmente nelle ore più trafficate)