- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Coding
- Leggere i primi 3 record di una tabella.
-
Leggere i primi 3 record di una tabella.
Ciao ragazzi

la domanda è semplice: come faccio a selezionare solo i primi 3 record di una tabella MySQL con l'uso di PHP?
E poi come faccio a stampare a video i risultati ottenuti?Ho fatto così:
$controllo = mysql_query("SELECT nome_foto FROM foto WHERE id_utente = '".$id_utente."' ORDER BY numero_foto DESC LIMIT 0,2") or die ("Errore nella lettura del database."); $array_result=mysql_fetch_row($controllo); $nome_foto1=$array_result[0]; $nome_foto2=$array_result[1]; $nome_foto3=$array_result[2]; echo "Nome1: $nome_foto1, nome2: $nome_foto2, nome3: $nome_foto3";Mi da questo errore:
Notice: Undefined offset: 1 in C:\Programmi\EasyPHP-5.3.2i\www\bamba5\profilo.php on line 190 Notice: Undefined offset: 2 in C:\Programmi\EasyPHP-5.3.2i\www\bamba5\profilo.php on line 191 Nome1: 22.jpg, nome2: , nome3:Come potete vedere il primo indice dell'array contiene il nome "22.jpg" ma gli altri come mai non vengono letti?

Cosa sbaglio?Grazie

-
Non puoi mettere LIMIT 3?
-
-
Male che vada limitalo con un ciclo in PHP
al terzo elemento fai un break... 
-
@marcocarrieri said:
Male che vada limitalo con un ciclo in PHP
al terzo elemento fai un break... 
Si, ma mi sa che in questo modo si sprecano più risorse... o no?

-
Senz'altro...
Utilizzeresti un metodo non di primo livello purtroppo...
-
mmm... vedrò di aggirare l'ostacolo in qualche modo...
Ciao e grazie comunque

-
Hai provato a non mettere LIMIT? Mi viene da pensare che non ci siano valori come risultato della query.
-
@marcocarrieri said:
Hai provato a non mettere LIMIT? Mi viene da pensare che non ci siano valori come risultato della query.
Ho tolto LIMIT e non cambia nulla, sempre lo stesso errore. Eppure nella tabella ci sono 22 record!
Sotto suggerimento ho fatto anche questo (che sinceramente non ho neanche avuto il tempo di analizzarlo):
$controllo = mysql_query("SELECT nome_foto FROM foto WHERE id_utente = '".$id_utente."' ORDER BY numero_foto DESC LIMIT 0,2") or die ("Errore nella lettura del database."); $array_result=mysql_fetch_row($controllo); while($a=mysql_fetch_array($result)){ $nome_foto=$a['nome_foto']; echo "Nome: $nome_foto<br />"; }Nonostante il LIMIT mi mostra tutti i 22 record (però senza alcun messaggio di errore)