• User Newbie

Info diritti su fotografie

Salve, ho un "piccolo" problemino con un lavoro che mi hanno commissionato, lo spiego nel dettaglio, o almeno ci provo:
    Mi hanno chiesto di fare delle fotografie del mio paese per realizzare le cartoline in previsione dell'apertura di una nuova cartoleria. Fin qui tutto bene, ho iniziato a Maggio (il negozio apriva a Giugno) e tra la pioggia e il resto sono riuscito a realizzare 10-12 scatti da presentare, alcuni addirittura composti da più foto tipo collage con materiale (sempre mio) raccolto negli anni durante le feste medievali che sono caratteristiche del mio paese e ne ho realizzato due cartoline, sono foto artistiche e alcune sono state anche pubblicate su riviste di settore.
    Mi hanno detto (l'agente pubblicitario pagato dalla cartoleria) di portare gli scatti da un tipografo della zona e così ho fatto, sono andato di persona da lui e ho consegnato (solo a lui) i file già abbastanza pronti, raccomandandomi che se il formato di stampa non corrispondeva come rapporto dei lati con le fotografie, che avrebbe dovuto inserire dei bordi bianchi tipo passpartout in modo da non tagliare la foto e che doveva inserire il mio nome dietro assieme alla dicitura "tutti i diritti riservati". La ragazza dello studio grafico mi disse che per fine settimana mi avrebbe mandato i bozzetti per email per la conferma del lavoro da stampare. Io aspettai diversi giorni senza avere notizie e nel frattempo aprì la cartoleria, e ci trovai le cartoline già belle stampate senza il mio consenso (mi hanno scavalcato e hanno mandato in stampa il tutto), fatte in modo non consono, cioè senza patinatura nel lato della foto, su carta comune, con i colori sbiaditi e con il contenuto (scritte comprese) tagliate dal bordo della foto. Il mio nome l'hanno messo scritto dietro ma senza "tutti i diritti riservati" e nel negozio ho potuto vedere altri souvenir con le mie foto a cui non ho mai dato il consenso, penso "trafugate" dall'agente pubblicitario dal tipografo, visto che solo lui le aveva e quella tipografia non svolge quei determinati lavori ma sono stati fatti da un laboratorio esterno.
    Ora io non voglio che le mie foto "devastate" in quel modo stiano in commercio perchè sono un'offesa per me e ho chiesto il ritiro delle cartoline. Il resoconto invece è che ognuno scarica il "barile" sull'altro cercando di scagionarsi e la cartolaia non vuole pagare ulteriori soldi per rifarle. Io le ho consigliato di farsi ridare i soldi della spesa delle cartoline dall'agente pubblicitario, che è lui il professionista che doveva garantirgli le cartoline e lui a sua volta farà rivalsa sul tipografo a cui si è affidato, ma come sempre nessuno vuole pagare e io mi ritrovo che non ho percepito niente, le mie foto sono state "deturpate" e anche usate in modo improprio e la situazione non si sblocca. La cartolaia vorrebbe pagarmi e lasciarle così ma io non accetto, sono veramente un'offesa per me, oppure mi ha chiesto se gliele lascio così ma oscurandogli il mio nome dietro, ma ha me non piace affatto come idea perchè dovevano servire per darmi visibilità e invece servono solo al contrario e la cifra che gli avrei chiesto era molto bassa proprio in virtù di questo, ora non potrei chiederle la stessa cifra cambiando queste condizioni, non so se mi sono spiegato....
    Premetto che ci sono stati solo accordi verbali e che non ho rilasciato nessuna liberatoria per l'uso delle foto e quindi non possono vantare diritti di nessun tipo (ci hanno provato dicendomi che in mancanza di carta scritta non potevo chiedere niente... a me risulta ddirittura il contrario, nel sito dell'associazione dei fotografi italiani sul diritto d'autore si dice:
    "Dato che è difficile ricostruire accordi solo verbali, ne consegue che risulta ceduto al cliente quel diritto che viene indicato per iscritto nel preventivo, nella corrispondenza, nel buono di consegna o, al limite in fattura.
    E? quindi indispensabile specificare sempre quale sia la destinazione d?uso che si sta trasferendo al cliente a fronte di un certo pagamento. Si intendono trasferite al cliente quelle destinazioni, e le altre ne sono automaticamente escluse.")

Come devo comportarmi?
    Grazie infinte per il tempo dedicatomi 😉