• User Attivo

    Configurazione per Amazon S3

    Ciao a tutti, qualcuno di voi conosce ed utilizza il servizio Amazon S3? Stavo provando ad utilizzarlo, perchè vorrei salvare li tutti i miei file statici, ovvero le immagini, css, javascript, etc.
    Solo che ho qualche problema con la configurazione del dominio e del servizio, ovvero:

    Ho acquistato un dominio che voglio utilizzare esclusivamente per salvare questi file statici. Ora, ho bisogno di configurarlo in modo da farlo puntare all'account su Amazon, immagino impostando dei record CNAME.
    Siccome vorrei creare diversi sotto-domini, tipo:

    Come capperi devo fare?
    Cioè, per far puntare questi sotto-domini su Amazon, devo naturamente crearli, quindi devo prima far puntare i DNS del dominio al mio server dedicato, giusto?
    Dopodichè, tramite Cpanel creo quei sottomini?
    Ed infine...devo creare i record CNAME dal registrar? (ovvero, Aruba)

    Attendo info, vi ringrazio


  • Moderatore

    Beh non posso darti informazioni di prima mano perchè uso i servizi cloud di rackspace e non so come funzioni Amazono S3 in dettaglio.

    Comunque ho trovato questo http://carltonbale.com/how-to-alias-a-domain-name-or-sub-domain-to-amazon-s3

    La prima fase, da quello è leggo, è creare dei bucket ( uno per ogni sottodominio ). Evidentemente Amazon usa il parametro host dell'http 1.1.

    Alla fine bisogna modificare i dns inserendo i vari cname.


  • User Attivo

    Ciao Paolino, quindi dici che facendo cosi dovrebbe andar bene, perdonami ma con queste configurazioni di Cname, Dns, mi sento piusttosto imbranata.

    1. Ho installato il software consigliato, Bucket Explorer ed ho creato una cartella col nome del sotto-dominio che voglio utilizzare, quindi: jws

    2. Sono andata nel pannello DNS di Aruba, gestione Cname ed ho creato un nuovo record, mettendo come:

    Host: jws.miosito.it
    CNAME: jws-external-3.amazonaws.com.Ovvero quello che spiega nella guida, se ho capito bene.
    Dopodichè, dopo aver atteso del tempo affinchè Amazon riconosca la configurazione, bisogna entrare col software nella cartella (quindi "jws" e caricare i file all'interno.*) *Pensi sia giusto Paolino?


  • Moderatore

    @Vane85 said:

    1. Ho installato il software consigliato, Bucket Explorer ed ho creato una cartella col nome del sotto-dominio che voglio utilizzare, quindi: jws

    dev'essere jws.nomedominio.ext, in pratica il nome dev'essere uguale all'intero dominio di secondo livello

    1. Sono andata nel pannello DNS di Aruba, gestione Cname ed ho creato un nuovo record, mettendo come:
      Ovvero quello che spiega nella guida, se ho capito bene.
      Dopodichè, dopo aver atteso del tempo affinchè Amazon riconosca la configurazione, bisogna entrare col software nella cartella (quindi "jws" e caricare i file all'interno.*) *Pensi sia giusto Paolino?

    i file vanno copiati comunque manualmente

    quello che succede settando il cname è che jws.tuodominio.com viene redirezionato su s3-external-3.amazonaws.com

    è importante quest'ultimo dominio perchè nell'articolo specifica che è quello da usare per l'Europa ( c'entra il fatto che amazon implementa una cdn )


  • User Attivo

    Scusami che intendi con "jws.nomedominio.ext"?

    Quindi come nome della cartella, che loro chiamano "bucket", devo impostare:

    jws.miosito.it e non solo jws? E' questo che vuoi dire?

    Per il resto direi che mi trovo, ho utilizzato l'impostazione per l'Europa, quindi:

    jws.miosito.it con Cname su:

    jws-external-3.amazonaws.com.

    Ho sostituito "jws" con "s3", in quanto nella guida l'autore come sotto-dominio usa s3.


  • User Attivo

    In poche parole, per non confonderci oltremodo, utilizzo un dominio del tipo:

    Dominio: vane-file.info

    Rileggendo meglio, mi sono imbrogliata, hai ragione tu, bisogna creare la cartella con lo stesso nome del sotto-dominio, nel mio caso:

    jws.vane-file.info (giusto?)

    Poi dal registrar creo un record:

    Host: jws.vane-file.info

    CNAME: *jws-external-3.amazonaws.com.

    *Tutto giusto?
    Grazie mille per la pazienza Paolino


  • Moderatore

    Tutto giusto tranne la parte finale.

    Dev'essere

    Host: jws.vane-file.info
    Cname: s3-external-3.amazonaws.com.

    In pratica quello che lui fa è questo:

    
    GET /foto.jpg HTTP/1.1
    
    Host: jws.vane-file.info
    User-Agent: Mozilla/5.0 (X11; U; Linux x86_64; it; rv:1.9.2.6) Gecko/20100628 Ubuntu/10.04 (lucid) Firefox/3.6.6
    
    Accept: text/html,application/xhtml+xml,application/xml;q=0.9,*/*;q=0.8
    
    Accept-Language: it-it,it;q=0.8,en-us;q=0.5,en;q=0.3
    
    Accept-Encoding: gzip,deflate
    
    Accept-Charset: ISO-8859-1,utf-8;q=0.7,*;q=0.7
    
    Keep-Alive: 115
    
    Connection: keep-alive
    
    
    

    Nota che Host: jws.vane-file.info non è un errore. Infatti nonostante ci sia jws.vane-file.info, la richiesta viene inoltrata a 87.238.87.13, cioè s3-external-3.amazonaws.com ( il dominio della rete cloud di amazon ).

    I server di amazon ricevono la richiesta e leggono Host: jws.vane-file.info. A quel punto vanno a guardare nel db dell'infrastruttura cloud e trovano la cartella ( bucket ) jws.vane-file.info e vanno a leggere da quella cartella il file foto.jpg per poi inviarlo al browser dell'utente.


  • User Attivo

    Ok, ho appena corretto il record CNAME. Perdonami una domanda, forse molto sciocca. Quindi tutto questo funziona senza creare un vero sotto-dominio (per es. tramite Cpanel) del dominio vane-file.info?

    Se tutto quadra, a questo punto non mi resta scoprire quale url avranno i file che carico dentro la cartella "jws", ma se ho letto bene c'è una funziona del software che viene utilizzato che restituisce direttamente l'indirizzo di amazon dell'immagine, del javascript, dove viene caricato.
    Almeno spero...


  • Moderatore

    @Vane85 said:

    Ok, ho appena corretto il record CNAME. Perdonami una domanda, forse molto sciocca. Quindi tutto questo funziona senza creare un vero sotto-dominio (per es. tramite Cpanel) del dominio vane-file.info?

    Il sottodominio c'è ma la cartella corrispondente non sta sul tuo server ma su quello di amazon. E' questa l'unica differenza

    Sostanzialmente domini e spazio web o server non sono collegati. Sono due sistemi paralleli.

    Se tutto quadra, a questo punto non mi resta scoprire quale url avranno i file che carico dentro la cartella "jws", ma se ho letto bene c'è una funziona del software che viene utilizzato che restituisce direttamente l'indirizzo di amazon dell'immagine, del javascript, dove viene caricato.
    Almeno spero...

    in quel caso puoi usare http://jws...../nome_script.js, così non devi preoccuparti di dove fisicamente si trovano.


  • User Attivo

    Perfetto, grazie della spiegazione.
    Quindi siccome devo sostituire proprio il path di tutti i javascript che ho sul mio server, potrei utilizzare:

    hxxp://jws.vane-file.info/

    Poi automaticamente...tramite il record Cname dovrebbe caricare tutti i javascript dal servizio di Amazon, giusto?

    Solo una curiosità, una volta configurati i record CNAME, bisogna attendere delle ore prima che tutto sia funzionale?

    Grazie ancora


  • Moderatore

    @Vane85 said:

    Quindi siccome devo sostituire proprio il path di tutti i javascript che ho sul mio server, potrei utilizzare:

    hxxp://jws.vane-file.info/

    Poi automaticamente...tramite il record Cname dovrebbe caricare tutti i javascript dal servizio di Amazon, giusto?

    Se attualmente c'hai cose del tipo

    
    <SCRIPT LANGUAGE="JavaScript" SRC="mio.js">
    </SCRIPT>
    
    

    devi solo vedere se i path relativi sono ok.

    Se i file html sono in jws.vane-file.info e i js in jws.vane-file.info/js, allora è chiaro che devi avere

    
    <SCRIPT LANGUAGE="JavaScript" SRC="js/mio.js">
    </SCRIPT>
    
    

    In alternativa puoi usare il path completo hxxp://..../js/mio.js

    Solo una curiosità, una volta configurati i record CNAME, bisogna attendere delle ore prima che tutto sia funzionale?

    Grazie ancora

    Si e dipende da zona a zona. Il TTL è il parametro che stabilisce in linea di massimo ogni quanto tempo i vari dns cache devono aggiornare i record dns per il tuo dominio.

    Ognuno ovviamente è libero di implementarli come crede. Telecom impiega 5-6 ore per aggiornarli, Infostrada un pò di più, altri potrebbero impiegare fino a 72 ore.


  • User Attivo

    Perfetto, allora attenderò un pò e in questi giorni verificherò se tutto funziona correttamente.
    Grazie mille Paolino!


  • User Attivo

    Cattive notizie, stamane facendo alcune prove non funzionava e quindi ho pensato di scrivere all'assistenza dove ho acquistato il dominio (Aruba), risposta:

    Sulla zona del dominio di secondo livello "vane-file.info" non può aggiungere un host che faccia riferimento ad un altro dominio.

    Deve agiungere host del tipo
    nome.vane-file.info
    che possono puntare ad un Record A o Cname.

    Tanta fatica per niente?
    Aruba non permette di aggiungere host che puntino ad un altro dominio?


  • Moderatore

    @Vane85 said:

    Cattive notizie, stamane facendo alcune prove non funzionava e quindi ho pensato di scrivere all'assistenza dove ho acquistato il dominio (Aruba), risposta:

    Tanta fatica per niente?
    Aruba non permette di aggiungere host che puntino ad un altro dominio?

    questa di Aruba mi mancava 😄

    però una cosa del genere *.photomatt.net. 14400 IN A 64.246.62.114
    dovrebbe essere supportata

    è un banale wildcard e risolve il problema


  • User Attivo

    Ops, un'attimo che forse mi sto confondendo io..


  • Moderatore

    I file dns sono così

    [code]
    dominio.com. IN SOA ns.dominio.com. pippo.admin-dominio.it. (
    2007120710
    1d
    1d
    4w
    1h
    )
    dominio.com. NS ns
    dominio.com. NS ns2
    dominio.com. MX 10 mail.dominio.com.
    dominio.com. A 10.0.0.1
    ns A 10.0.0.2
    www A 10.0.0.2
    wwwtest CNAME www
    mail A 10.0.0.3
    [/quote]

    loro stanno dicendo che wwwtest non puoi aggiungerlo?

    Se ho capito bene ti stanno dicendo di aggiungere un nuovo dominio chiamato jws.vane-file.info e farlo puntare tramite A record a 87.238.87.13