• Super User

    Ingiurie via mail allo staff di un forum

    Immagino succeda a tutti gli amministratori di forum che, prima o poi, utenti bannati o semplicemente rompiscatole, mandino messaggi di insulti via email.

    Frasi tipo:
    Siete un forum di merxx
    Siete dei pezzi di merxx

    E varie "declinazioni" sempre su base escrementizia 😄

    Quindi ingiurie diffuse al forum e allo staff in toto.

    Mi chiedevo, il fatto della generalizzazione è un'attenuante o un'aggravante?
    Io credo sia un'aggravante in quanto l'offesa viene estesa a tutto lo staff.

    Proprio per questo sarebbe mio dovere per legge, in quanto amministratore, avvisare gli altri membri dello staff di queste ingiurie che di fatto ricevo all'email amministrativa ma sono ampliate a tutti i componenti lo staff?

    Lo chiedo perchè magari io ci potrei passar sopra ma altri no.

    Nel caso io e/o i componenti dello staff volessimo procedere ad una denuncia per ingiurie, potremmo fornire i dati dell'autore della stessa qualora fossero estrapolabili dalle email o, per esempio, da profili collegati (leggasi facebook)?
    Oppure sarà poi compito dell'autorità dirci quali dati possiamo/dobbiamo fornire e quali eventualmente ottenere dopo l'autorizzazione del giudice?

    Per chiudere, l'appellativo "pezzo di merxx" è motivo sufficiente per un'azione legale o, nel frattempo, qualche sentenza della Cassazione ha stabilito che così non è? 🙂

    Grazie.


  • Senza offesa (non vorrei subire un'azione legale) ma penso che pseudo ingiurie di questo ed altro tipo (molto peggioo) siano lo scotto da pagare per la carica di amministratore di un sito o di un sistema (il system administrator non per niente si autodefinisce "bastardo") il fatto stesso che sia il detentore del potere di "vita o morte" nei confronti dei partecipanti dovrebbe scusare (non giustificare sia chiaro) gli insulti ricevuti.
    La esternazione "governo ladro" o "Roma ladrona"dovrebbe forse provocare la denuncia penale da parte della maggioranza di Montecitorio o da parte del municipio fdi Roma o peggio ancora dai suoi residenti?

    Naturalmente se oltre le ingiurie venissero inviate minaccie credibili ...... sarebbe altro discorso.


  • Super User

    Si, in effetti l'amministratore di un forum è un po' come l'arbitro calcistico, per definizione dotato di attributi sulla testa senza capello!
    Se parliamo di mail inviate solo ad un membro dello staff, si tratta di ingiurie, in quel caso si può ritenere che lingiuriato sia chi le riceve. Per coloro che non le ricevono non saprei, probabilmente non possono essere ritenuti parti lese (ingiuriati) proprio perchè non ne sono a conoscenza (delle offese). E anche il fatto che il ricevente la mail le riporti agli altri, forse non farebbe scattare il reato nei loro confronti. Ovviamente sarà il giudice procedente a stabilirlo.

    Le frasi riportate a mio parere configurano senz'altro il reato sopra indicato.
    Per i dati non c'è alcun problema a fornirli all'autorità giudiziaria direttamente, inserendoli nella denuncia.


  • Secondo me è rischioso e non vale il rischio.
    Se il giudice dovesse stabilire che non è un freato si sarebbe esposti a controquerela e al pagamento delle spese .... per che cosa poi ...
    Il vecchio detto "raglio d'asino non sale in cielo" è sempre valido.