• User Newbie

    iva al 4% o 10% o nulla?

    buongiorno a tutti,
    ho un problema e ho sentito diversi pareri sull'argomento ma tutti discordanti e vorrei un chiarimento da voi che siete sicuramente più autorevoli.

    In pratica io e mia moglie abbiamo 2 appartamenti acquistati nel 2001 e prima del matrimonio (siamo in regime di separazione di beni) e con l'iva al 4% visto che si trattava di prima casa per ambedue.
    Adesso per diversi motivi dobbiamo vendere l'appartamento di mia moglie e comprarne uno nuovo da un privato.

    Le domande sono le seguenti:

    1. L'iva pagata in precedenza si recupera?
    2. Con l'acquisto del nuovo immobile in che % devo pagare l'iva ? Al 4% perchè si tratta di prima casa per mia moglie o comunque si considera seconda casa visto che ne ho una pure io? Oppure non si paga perchè acquisto da un privato?

    Scusate ma ne ho sentite tante e tutte diverse.
    Grazie anticipate


  • User Newbie

    scusate nessuno mi può dare una mano sul quesito?


  • Super User

    Se è tua moglie ad acquistare la nuova casa sarà prima casa e pagherà (acquistando da un privato) imposta di registro al 3% sul valore catastale.
    L'IVA al 4% pagata a suo tempo (deduco che abbia acquistato da un'impresa) diventa un credito d'imposta e può essere scomputata dall'imposta diregistro dovuta sul nuovo acquisto.