• User Newbie

    fatture deducibili regime dei minimi

    Sono in procinto di aprire p.iva in regime dei minimi per una piccola attività di consulenza ed ho un dubbio (magari fosse solo 1 :?)
    Sulle fatture che voglio dedurre (es auto) devo indicare la P.IVA o basta il CF?
    Per il condominio dove vivo (che è anche mia sede legale) non ho nessuna fattura ma solo il bonifico verso il condominio.
    Per luce, telefono ecc... ho il RID, per il cellulare l'addebito su Carta di credito.

    Inoltre ho il seguente problema di successione degli eventi:

    1. 25/07 Acquisto auto ma non ho ancora aperto P.IVA
    2. 30/07 Mi dimetto, oggi è il mio ultimo giorno di lavoro
    3. 01/08 Apro P.IVA (da quanto ho capito non posso farlo prima se no mi brucio la CIG (cassa integrazione)
    4. 01/08 inizio un nuovo lavoro + attività di consulenza

    Posso dedurre l'auto acquistata prima dell'apertura della P.IVA? (Stesso discorso per l'assicurazione ed il bollo)


  • User

    sulle fatture dove possibile è sempre preferibile indicare sia la partita iva sia il codice fiscale.
    Il costo dell'auto non lo puoi dedurre, puoi però scaricare parte dei costi di manutenzione e del carburante con un comodato gratuito.
    Per le utenze e le spese condominiale puoi dedurre la metà dei costi dove documentati.
    Non confondere le fatture con il loro pagamento.
    Devi conservere le fatture (luce, telefono, etc.) e i resoconti dell'amministratore di condominio.


  • User Attivo

    Salve ilvecchio75 cerco di rispondere alle sue domande.

    @ilvecchio75 said:

    Sono in procinto di aprire p.iva in regime dei minimi per una piccola attività di consulenza ed ho un dubbio (magari fosse solo 1 :?)
    Sulle fatture che voglio dedurre (es auto) devo indicare la P.IVA o basta il CF?

    Per una ditta individuale ritengo opportuno indicare sia il codice fiscale che la partita iva.

    @ilvecchio75 said:

    Per il condominio dove vivo (che è anche mia sede legale) non ho nessuna fattura ma solo il bonifico verso il condominio
    Puoi scaricarle purché opportunamente documentate (un questo caso c'è il bonifico bancario)

    @ilvecchio75 said:

    Per luce, telefono ecc... ho il RID, per il cellulare l'addebito su Carta di credito.
    Per luce telefono gas e quant'altro, anche se hai il rid bancario, o domiciliazione fiscale dovresti comunque ricevere le fatture

    @ilvecchio75 said:

    inoltre ho il seguente problema di successione degli eventi:

    1. 25/07 Acquisto auto ma non ho ancora aperto P.IVA
    2. 30/07 Mi dimetto, oggi è il mio ultimo giorno di lavoro
    3. 01/08 Apro P.IVA (da quanto ho capito non posso farlo prima se no mi brucio la CIG (cassa integrazione)
    4. 01/08 inizio un nuovo lavoro + attività di consulenza
    1. non puoi scaricarti le spese dell'auto (per i professionisti è ammessa la detrazione dell'iva e dei costi solo per il 40% dell'importo originario. Se poi l'acquisto è precedente all'apertura della partita iva non puoi scalarti il nemmeno quella percentuale.
    2. 3.4. puoi aprire partita iva e richiedere che la CIG ti venga pagata in un'unica soluzione ed in questo modo non perdi nulla.

    @ilvecchio75 said:

    Posso dedurre costi bolli e assicurazione auto
    solo dopo l'acquisto e sempre per un importo massimo del 40% del loro importo originario.


  • User

    @Siantona said:

    non puoi scaricarti le spese dell'auto (per i professionisti è ammessa la detrazione dell'iva e dei costi solo per il 40% dell'importo originario.

    No, i limiti di deducibilità indicati nel TUIR per autovetture, ciclomotori, telefonia, ecc. NON SI APPLICANO ai contribuenti minimi.
    I contribuenti minimi deducono tutti i costi (IVA inclusa) al 50%.

    Vedi Circolare AdE n.7/E del 28/01/2008 quesiti 2.8 a) e b)


  • User Attivo

    Hai ragione ste295,
    e grazie per aver corretto una mia informazione errata. Chiedo scusa al"vecchio75" in merito all'erronea risposta circa la deducibilità dei costi inerenti l'autovettura


  • User

    @Siantona said:

    Hai ragione ste295,
    e grazie per aver corretto una mia informazione errata. Chiedo scusa al"vecchio75" in merito all'erronea risposta circa la deducibilità dei costi inerenti l'autovettura

    E ci mancherebbe!!! Tutti possono sbagliare, il confronto serve proprio a questo 🙂 buona domenica!