• User

    Attività di consulenza fiscale e lavoro (senza abilitazione)

    Gentili amici, sono tirocinante presso uno studio Commercialista (albo A). Da qualche mese stavo pensando, avendo esperienza di un paio di anni nell'ambito della consulenza di avviare un piccolo studio, così da portarmi un pò avanti coi tempi in vista dell'abilitazione, che se tutto va bene arriverà fra circa due anni. Da quel che ho appreso, dalla recente normativa e da ricerche fatte online, mi rendo conto che non è necessario essere abilitati per svolgere l'attività di consulenza fiscale e posso abilitarmi ad Entratel essendo comunque: "un soggetto che svolge abitualmente l'attività di consulenza fiscale".
    Ciò detto, mi basta aprire una P.IVA per esercitare la professione, con alcuni limiti ovviamente (in primis quello della rappresentanza in commissione tributaria), come recita il D.M. 18 novembre 1996, n. 631, giusto? Per quanto riguarda la consulenza del lavoro, invece, sono in dubbio se posso procedere all'elaborazione delle buste paga. In alternativa, avevo pensato di associarmi con un c.a.f., senza fare nomi il c.a.f. più diffuso fra gli studi commercialisti, per avere un "pacchetto" di software che mi consentissero di inoltrare dichiarazioni, ecc.
    Vorrei comprendere se ho bene inteso la normativa, gradirei avere la vostra opinione e qualche consiglio utle che mi consenta di partire intanto anche come c.a.f. per cominciare a farmi conoscere come consulente. Posso elaborare cedolini, buste paghe, ecc. a norma di legge? Che alternative ci sono? Che soluzioni consigliate?

    Grazie in anticipo per il Vostro contibuto
    Saluti Francesco


  • Bannato User Attivo

    Codice attività 692013 per la consulenza contabile (scritture contabili, dichiarazioni,...)
    Per la conulenza del lavoro puoi solo elaboare le buste paga mentre la consulenza è riservata.
    Se ti appoggi ad un caf sono loro che figurano come consulenti.


  • User

    Grazie Conte, eppure il c.a.f. vuole che sia io ad avere i requisiti per poter operare, difatti, se ho ben capito, devo aprire la P.IVA e poi richiedere la smart card per la firma digitale per poi richiedere l'attivazione ad Entratel, tutto questo è a carico mio... poi loro mi offrono la piattaforma software per i dichiarativi, camera di commercio, ecc.
    Anche se non ho ben capito se posso richiedere l'attivazione al punto cliente degli enti Inps-Inail, per poter verificare la posizione contributiva dei miei clienti ed eventualmente richiedere durc, ecc. In effetti la Comunicazione Unica come faccio a farla se non ho l'aggancio con gli enti previdenziali ?

    Saluti


  • Bannato User Attivo

    Il caf a cui ti rivolgi è risrvato esclusivamente ai commercialisti, se non lo sei penso che non ti danno niente.

    Per le buste paga io mi appoggio a un caf impresa, io inserisco solo le presenze e loro, avendo l'abilitazione, elaborano i cedolini e fanno tutte le pratiche inps, inail, ispettorato,...

    Per i dichiarativi puoi anche usare quelli dell'AE, non sono fatti male io li uso da un pò.

    Per il software contabilità ce ne sono tanti in commercio anche a ottimo prezzo (tipo ? 100 + iva) e sono semplici, intuitivi e hanno tutto ciò che serve (stampe contabili, giornale, inventari,...).
    Liberamente puoi ottenere credenziali Entratel e credenziali telemaco (per comunica).

    Per l'inail (ti consiglio di chiedere ma dovrebbe essere così) devi essere "associato" ad una delle associazioni per tributaristi che hanno firmato convenzioni con l'ente per ottenere le credenziali punto cliente.

    Caso a sè riguarda l'inail inviato con comunica, per quello anche se sei dottore commercialista non puoi utilizzarlo se non hai richiesto l'accreditamento (praticamente devi dichiarare che fai anche buste paga), quindi per l'inail artigiani senza dipendenti passi sempre e solo dal punto cliente in quanto l'inail NON può rifiutarsi di elaborare la pratica inviata con punto cliente.

    Con le credenziali inail puoi richiedere anche il durc.

    Per comunica l'inps lo devi utilizzare solo se hai dipendenti, quindi ritorniamo a sopra, se non sei consulente nisba!


  • User

    Caro Conte
    mi sto informando agli istituti Inps e Inail per l'accesso al punto cliente, temo proprio che, come dicevi tu, non mi danno l'accesso. Ho anche inviato una mail al caf di cui ti parlavo, anche loro sono reticenti ma ci sto provando a chiedere se mi possono "abilitare" per il punto cliente.
    Nella peggiore delle ipotesi, quindi, che non mi diano il benestare nè l'inps-inail nè il caf, potrei appoggiarmi ad un caf imprese, ovvero ad un collega consulente del lavoro ? Oppure mi dovrei iscrivere all'ordine dei tributaristi ? Cosa mi consigli ?
    In effetti i dichiarativi dell Agenzia delle Entrate vanno bene, quelli del caf sono solo di più agevole utilizzo, in effetti pensavo che loro mi appoggiassero per poter operare con tutti gli enti... in alternativa mi potrei associare ad un caf imprese, loro mi appoggierebbero secondo te ?
    Potrei scrivere le imprese altrimenti da sè, cioè come se fossero loro a richiedere l'iscrizione al punto cliente, ed io ci opero come delegato, ma forse ci vuole la firma digitale delle imprese ?
    Potresti indicarmi i software per la contabilità di cui mi parlavi ? Se preferisci in privato. Francamente a parte uno, quello de "il commercialista telematico", che sto vagliando a valutazione non ne ho trovato di economici, sono tutti sui 3.000 euro!

    Mille Grazie ancora
    Saluti Francesco


  • Bannato User Attivo

    Oppure mi dovrei iscrivere all'ordine dei tributaristi ? Cosa mi consigli ?
    NON esiste nessun ordine dei tributaristi!!!
    Esistono 4 associazione libere e aperte che ti permettono di avere delle agevolazioni; a una puoi accedere liberamente avendone i requisiti per le altre devi fare un "pseudo" esamino; naturalmente ti consiglio la prima.
    Per il resto ti rispondo in privato dato che devo menzionare dei nomi.


  • User Newbie

    Buongiorno. Sono Alberto, mi servono delle informazioni per quanto riguarda l'abilitazione da consulente fiscale, abilitazione E-10 all'agenzia delle entrate e altre cose, che ho letto dalla nuova legge di stabilità 2016 di cui mi servono maggiori chiarimenti? Chi mi può aiutare per favore?
    Grazie in anticipo.