• User Newbie

    Recupero crediti con regime dei minimi

    Salve sono titolare di una partita iva con regime dei minimi. Ancora non ho chiara una cosa. Il mio stipendio è 2500 euro su cui mi viene applicata una ritenuta d'acconto di 500 euro direttamente dal datore di lavoro. Vorrei sapere da dove posso eventualmente recuperare i soldi di fatture varie relative ai costi (telefono, benzina, ecc) visto che l'iva non la verso e la ritenuta d'acconto mi viene trattenuta a priori.
    Grazie.
    Andrea.

    PS ho anche un lavoro come dipendente a tempo indeterminato.


  • User Attivo

    Salve,

    gli acquisti relativi all'attività sono deducibili (integralmente o parzialmente) dal reddito annuale sul quale si paga l'imposta sostitutiva del 20%.

    Nella situazione attuale le ritenute che le applicano (500 euro/mese) compensano totalmente l'imposta che matura a fine anno: pertanto in sede di dichiarazione dei redditi non si trova a pagare nulla in più.

    Diversamente, nel caso inserisca in contabilità costi deducibili (es. fatture acquisti), si ritroverebbe a pagare a fine anno imposte di importo inferiore alle ritenute subìte: in tal caso maturerebbe in dichiarazione dei redditi un credito d'imposta che potrà richiedere a rimborso o compensare con eventuali ulteriori tributi (ad es. ICI).

    Saluti


  • User Newbie

    Grazie per il chiarimento. Ma il credito d'imposta (se non lo compenso con tributi tipo ici) possono rimborsarmelo in che modo? Non so, un bonifico bancario?

    Grazie.
    Andrea.


  • User

    Si chiede all'Amministrazione Finanziaria il rimborso delle somme risultanti a credito...i tempi di attesa però sono bibilici e, personalmente, consiglio sempre di mantenere il credito lì pronto per essere compensato con debiti che, probabilmente, matureranno in futuro!