• User Newbie

    consulenza su separazione

    Salve sono una donna di 40 anni sposata da 22 anni con 2 figlie una di 19
    e una di 22 anni. Ormai le cose con mio marito non vanno più bene non
    abbiamo rapporti da quasi 3 anni e vorrei separarmi. Volevo sapere quali
    sono i miei diritti sulla casa sul mantenimento considerando che io non
    lavoro abbiamo la casa in comunione di beni e lui è maresciallo della
    marina e percepisce circa 2200,00 euro al mese grazie


  • User

    In questi casi:

    1. terapia di coppia
    2. visita da un avvocato insieme per veder se possibile iniziare una separazione consensuale, tanto poi di sicuro ci sarà un separazione consensuale, meglio iniziarla da subito così.
      in alternativa se sai già che non c'è verso di iniziare d'accordo, vai da solo da un avvocato ed inizia il prima possibile.
      Diritti
    3. normalmente la persona debole che si è sacrificata per la famiglia, senza lavoro e con la perdita di ogni possibilità per i figli ottiene un assegno che gli permette di mantenere più o meno lo stesso tenore di vita nel tuo caso trai 600,00 e i 1000,00 basandomi solo sullo stipendio del marito.
    4. la casa se acquistata dopo il matrimonio ed in regime di comunione dei beni è metà ciascuno, quindi uno se la tiene e paga la metà all'altro o la si vende e si divide il ricavato.
    5. diritto di abitazione, che è altra cosa rispetto alla proprietà, di solito è lasciato alla moglie.

    Tutti questi aspetti vanno esaminati con cura da un professionista che ti chiederà anche c/c e beni mobili.
    Ciao
    Lucbello