• User

    Grazie mille!
    Pensa che è nato tutto per passione senza conoscenze tecniche un po' per volta!

    ... mi vergogno a chiedere... cosa sono gli errori di validazione?
    Apprendo subito... cosa devo cercare, se ti va indicami fonti dove studiare. 🙂
    GRazie!


  • ModSenior

    Sono delle regole non obbligatorie del W3C che aiutano a sviluppare un buon sito web, degli strumenti online ti possono dire ad esempio se stai usando codice CSS non compatibile o errato, div non chiusi, attributi alt non inseriti... ecc...

    Per CSS.
    jigsaw.w3.org/css-validator

    Per HTML.
    validator.w3.org

    Ti basterà inserire il tuo sito li ed il gioco è fatto.


  • User

    Perfetto, grazie.

    Una domanda, perché nessuno mi ha mai detto degli errori di validazione?
    Dalla tua risposta sembra sia un fattore determinante.

    Determinante sotto quale aspetto?


  • User

    Ahhhh
    Ma comunque siamo ancora su Blogger!
    I tag non li accetta
    Praticamente non si può fare molto...

    Tra i CMS, quale pensi sia più adatto ad un blog come il mio?


  • ModSenior

    A mio parere lo considero molto importante, sia per un fattore di qualità, sia per un fattore di usabilità, e anche perchè sembra essere piu ricettivo un sito validato dai motori di ricerca.

    Se consideri in piu che validandolo hai una possibilità maggiore che il sito venga visto allo stesso modo su diversi browser...

    Non mi intendo tanto di Blogger, ma da quello che ho letto l'edit risulta un po complicato, alcuni errori potrebbero essere gia a monte magari con template e/o plugin gia non validati.


  • ModSenior

    @marcocarrieri said:

    A mio parere lo considero molto importante [...] Se consideri in piu che validandolo hai una possibilità maggiore che il sito venga visto allo stesso modo su diversi browser
    Concordo, forse tra tutti i fattori che compongono il mix per il posizionamento non è tra quelli principali, ma ha la sua rilevanza.
    Il problema è che ci sono errori gravi tali per cui parti del testo o l'intera pagina non è nemmeno letta dai motori di ricerca e errori sui quali si può soprassedere. Ad esempio, quando si incorpora un video da youtube senza apportare modifiche al codice proposto, la pagina risulterà non convalidata ma perfettamente indicizzabile.

    Tornando al vostro sito, trovo la grafica bella e ben organizzato per argomenti.
    Visto l'importanza che sta assumendo, forse vale la pena di fare una pagina fissa "Chi siamo" o che spieghi l'iniziativa.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Ciao a tutti! Mi chiamo Andrea e sono l'altro 50% del Sentiero 🙂

    Vi ringrazio per i suggerimenti, veramente utili, dal momento che mastico da poco tempo l'Html e per pura passione ho avviato questo blog, inizialmente inteso come raccolta privata di articoli per una classe di studio.

    Solo successivamente, con l'arrivo di Ella_Net (nella mia vita, mica solo nel blog :-)), abbiamo ripensato il tutto in un ottica più ampia e divulgativa, così l'idea iniziale si è sviluppata (e continua a farlo) con un'attenzione fortemente orientata ai contenuti e ai contatti con le persone interessate agli argomenti. Un porta a porta che si è anche esteso su Facebook.

    Tornando agli aspetti tecnici, ho scoperto grazie a voi il validator.w3.org e ho già cominciato a sistemare diversi errori.
    Ma la stragrande maggioranza dei problemi, come ipotizzava Marco, sono su script java esterni di widget che ho incorporato, su cui quindi non ho quindi controllo.

    Ora, visto che stiamo analizzando una migrazione su Wordpress, secondo voi vale la pena mettere mano pesantemente a questo template?

    Tra l'altro a me sembra che Google ci indicizzi e posizioni molto bene.
    Senza problemi di validazione sarà quindi meglio ancora?

    Valerio, hai ragione.. manca ancora una delle cose più importanti, la presentazione!

    Grazie ancora!
    Andrea


  • User

    Boh, forse non gli interessiamo


  • ModSenior

    Ella_Net, Entheos, ciao.
    La vostra iniziativa è sicuramente interessante, tuttavia vuoi perché siamo a fine luglio e quindi c'è poca gente in giro, vuoi perché il thread è un po' vecchio allora le risposte potrebbero tardare o non arrivare affatto.
    Vi consiglio, proprio per dare maggiore visibilità alle vostre domande, di aprire un thread specifico in un'area tecnica dedicata oppure, nel caso i quesiti siano generali nella sezione Consigli ed Aiuti per il Sito. :wink3:

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie mille NotarFrancesco 😉
    Forse è il caso di vedere a settembre 🙂
    Buone vacanze e grazie per i consigli dati finora!