- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Estensione della responsabilità
-
Estensione della responsabilità
spett. Forum, l'anno scorso ho affidato la ristrutturazione di un bar a 2 imprese (padre e figlio entrambi iscritti ogniuno per conto proprio come imprese edili), il contratto scritto l'ho stipulato con il padre, mentre con il figlio ho contrattualizzato verbalmente che avrebbe figurato come subappaltatore. ( ho dei testimoni a riguardo che possono indicare la sua presenza lavorativa in cantiere).
Causa lavori mal eseguiti, ho citato il padre in tribunale, il giudice ha ordinato un accertamento preventivo inviando un ctu per verificare e quantificare i danni, che sono stati riconosciuti.
Siamo ancora in una fase di transazione in attesa di poter eventualmente arrivare ad un accordo bonario.
Visto che il padre è piuttosto anziano e prevedo vada in pensione, vorrei sapere se mi è possibile far inserire nell'istanza da me presentata anche il figlio come responsabile dei danni, visto che realmente il 50% del lavoro sbagliato lo ha eseguito lui.grazie anticipatamente, Tommy
-
Di base sei in un ATP quindi hai un tuo avvocato che è tenuto a darti ogni informazione.
Comunque normalmente non si fanno accordi con soggetti che non sono coinvolti nella causa.
Ti posso consigliare questo: letta la perizia che valuta quanto è il risarcimento del danno trova una società seria ed assicurata, che possa veder il lavoro da fare e se riesce a rispettare quanto ti devono dare i vecchi appaltatori; poi ti fai dare il grano, fai fare i lavori dalla nuova impresa e paghi.
L'ATP oggi è il mezzo più semplice per trovare un accordo,
l'accordo scontenta/accontenta tutti se è un buon accordo.
Ciao
Lucbello