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- Fattura con ritenuta d'acconto?
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@Siantona said:
Salve FoxInformatica,
e benvenuto nel ForumGt. Anche per i professionisti, essendo titolari di partita iva devi emettere fattura con ritenuta d'acconto. Per l resto stai operando correttamente.
Buona giornataPerfetto,grazie mille per la risposta chiara e rapida!
Ti chiedo ancora un paio di chiarimenti se possibile:
-La ritenuta d'acconto in fattura,io la metto a carico del cliente,ovvero scrivo "A vostra cura il versamento della ritenuta irpef 20%".
Va bene o è meglio se la verso io con F24?-Esiste un calendario,uno scadenzario da qualche parte sul web,con indicate le date per i contribuenti minimi per ciò che riguarda INPS,IRPEF etc?
Grazie ancora!
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Salve FoxInformatica,
la ritenuta d'acconto va versata dal cliente entro il 16° giorno del mese successivo al pagamento della fattura.
Quindi esporrai in fattura
imponibile- rivalsa 4%
- ritenuta d'acconto 20%.
Poi il cliente entro la fine del mese di febbraio dell'anno successivo dovrà inviarti una certificazione dove dichiara di averti pagato la ritenuta d'acconto.
In relazione alla II domanda puoi direttamente vedere lo scadenzario sul sito dell'agenzia delle entrate. Le scadenze per i pagamenti sono uguali per la stragrande maggioranza di contribuenti.
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La ritenuta è sempre a carico del cliente, che ha obblighi precisi in proposito (sanzionati anche pesantemente).
E la ritenuta non te la puoi gestire e versare da solo, in nessun modo.
Quindi, basta che tu metti "Ritenuta d'acconto 20%" con l'importo e non preoccuparti di altro.Lo scadenzario di cui parli è molto semplice:
- 16 giugno per il saldo dell'INPS e dell'imposta sostitutiva dell'IRPEF del 2009 e per il I acconto del 2010;
- 30 novembre per il II acconto.
Questo, ovviamente, nell'ipotesi che tu debba versare acconti, e che li debba versare in due rate (è tutto da vedere), e che non debba pagare IRPEF su altri redditi.
Va detto che la prima scadenza può essere prorogata al 16 luglio in cambio della maggiorazione dello 0,4%.
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@OEJ said:
La ritenuta è sempre a carico del cliente, che ha obblighi precisi in proposito (sanzionati anche pesantemente).
E la ritenuta non te la puoi gestire e versare da solo, in nessun modo.
Quindi, basta che tu metti "Ritenuta d'acconto 20%" con l'importo e non preoccuparti di altro.Lo scadenzario di cui parli è molto semplice:
- 16 giugno per il saldo dell'INPS e dell'imposta sostitutiva dell'IRPEF del 2009 e per il I acconto del 2010;
- 30 novembre per il II acconto.
Questo, ovviamente, nell'ipotesi che tu debba versare acconti, e che li debba versare in due rate (è tutto da vedere), e che non debba pagare IRPEF su altri redditi.
Va detto che la prima scadenza può essere prorogata al 16 luglio in cambio della maggiorazione dello 0,4%.-Per la ritenuta,ok,allora ho operato correttamente,grazie!
-Per la scadenza del 16 Giugno,ho già fatto fare il modello Unico da un commercialista,che mi ha già versato telematicamente IRPEF e INPS.E qui sono apposto.
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-Per la scadenza al 20 Novembre,è il II acconto dell'INPS o anche dell'IRPEF?*
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Il secondo acconto si versa entro il 30 novembre ed è relativo sia all'irpef che all'inps.
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@Siantona said:
Il secondo acconto si versa entro il 30 novembre ed è relativo sia all'irpef che all'inps.
Perfetto.
E volendo versarlo io tramite F24 online (ovviamente ho il servizio di Home Banking),come calcolo l'importo?
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"Perfetto.
E volendo versarlo io tramite F24 online (ovviamente ho il servizio di Home Banking),come calcolo l'importo?"Il tuo commercialista, facendo la dichiarazione, già conosce l'importo del versamento che dovrai eseguire a titolo di saldo acconto 2010.
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@Siantona said:
"Perfetto.
E volendo versarlo io tramite F24 online (ovviamente ho il servizio di Home Banking),come calcolo l'importo?"Il tuo commercialista, facendo la dichiarazione, già conosce l'importo del versamento che dovrai eseguire a titolo di saldo acconto 2010.
Grazie mille,
mi avete chiarito tutto.Ciao ciao
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Scusate se ritorno sull'argomento, ma ho un dubbio che può servire a molti: le associazioni sono soggette a ritenuta d'acconto?
Nel caso specifico ci sono oltretutto due tipi di associazioni possibili, quelle con partita iva e quelle con il solo codice fiscale.
Grazie
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@FoxInformatica said:
-PRIVATI:Ricevuta fiscale o Fattura (se l'importo è abbastanza elevato) SENZA RITENUTA D'ACCONTO.
Cosa vuol dire "senza ritenuta d'acconto"? Fai una fattura con un importo X e basta senza Iva e Ritenuta?
Grazie
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@cosmy said:
Scusate se ritorno sull'argomento, ma ho un dubbio che può servire a molti: le associazioni sono soggette a ritenuta d'acconto?
Nel caso specifico ci sono oltretutto due tipi di associazioni possibili, quelle con partita iva e quelle con il solo codice fiscale.
Mi unisco a questa domanda in quanto ho lo stesso dubbio: io presumo che chi in genere possiede la partita IVA è sottoposto alla ritenuta, quindi ne sono esclusi solo i clienti privati. Ma è una mia ipotesi, mi piacerebbe sapere cosa afferma la legge in proposito.Grazie.
M.