• User

    partita iva e associazione

    Carissimi tutti,
    grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi: prima di tutto vi pongo una domanda di tipo "societario". Può un'associazione no profit retribuire i propri collaboratori (facendoli diventare soci) senza pagare la ritenuta d'acconto (perché fanno firmare un documento in cui il collaboratore dichiara di percepire meno di 7500 annui dall'associazione) e senza pagare contributi INPS? Mi sembra molto molto inverosimile, ma a cosa assomiglia, ad una associazione in partecipazione fatta un po' come comoda? In pratica mollano il netto in mano ai loro collaboratori e gli dicono pure che sono a posto con il fisco...
    La domanda immediatamente successiva è: posto che io (con regime dei minimi) sarei interessato a prestare lavoro per tale associazione, come mi conviene far risultare la cosa? Una fattura in cui non carico la ritenuta d'acconto? :bho:
    Mah...


  • User Attivo

    Salve Silvius1984,
    presuppongo che non ne so molto in termini di associazioni no profit. Posso accennarti ad esempio che per le associazioni sportive dilettantistiche è possibile che collaboratori, ad esempio istruttori, emettano ricevute per collaborazioni occasionali non soggette a tassazione per importi inferiori ad ? 7500,00.
    Nel tuo caso penso però sia corretto che tu emetta fattura con ritenuta d'acconto poiché stai svolgendo attività professionale.


  • User

    Grazie mille! 🙂
    Scusa ancora una cosa: potresti indicarmi un riferimento normativo o un link esplicativo di questa cosa delle associazioni sportive dilettantistiche?
    Come si chiama? Associazione in partecipazione o cosa altro?
    Grazie!


  • User Attivo

    Prova a guardare qui
    ".finanzaefisco.it/cir_ris_03/cir21-03.htm"


  • User Attivo

    Prova a guardare qui
    ".finanzaefisco.it/cir_ris_03/cir21-03.htm"


  • User

    Grazie mille!
    Abuso ancora della vostra pazienza perché ho trovato i riferimenti normativi corretti:

    • l?articolo 67, comma 1, lettera m), del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni, cita:
      [LEFT]**"[sono redditi diversi:] m) le indennità di trasferta, i rimborsi forfetari di spesa, i premi e i compensi erogati **ai direttori artistici ed ai collaboratori tecnici per prestazioni di natura non professionale da parte di cori, bande musicali e filodrammatiche che perseguono finalità dilettantistiche, e quelli erogati nell'esercizio diretto di attività sportive dilettantistiche dal CONI, dalle Federazioni sportive nazionali, dall'Unione Nazionale per l'Incremento delle Razze Equine (UNIRE), dagli enti di promozione sportiva e da qualunque organismo, comunque denominato, che persegua finalità sportive dilettantistiche e che da essi sia riconosciuto. Tale disposizione si applica anche ai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa di carattere amministrativo-gestionale di natura non professionale resi in favore di società e associazioni sportive dilettantistiche;"
      e l'Art. 69 dpr 917 22 dicembre 1986
      **2. Le indennità, i rimborsi forfettari, i premi e i compensi di cui alla lettera m) del comma 1 dell'articolo 67 non concorrono a formare il reddito per un importo non superiore complessivamente **nel periodo d'imposta a 7.500 euro. Non concorrono, altresì, a formare il reddito i rimborsi di spese documentate relative al vitto, all'alloggio, al viaggio e al trasporto sostenute in occasione di prestazioni effettuate fuori dal territorio comunale.

    Le mie domande, a questo punto, sono: per "collaboratori tecnici" cosa si intende? E per "prestazioni di natura non professionale"? Una persona che insegna per poche ore in tali associazioni può rientrare in tale fattispecie?
    Grazie!!! :D[/LEFT]


  • User Attivo

    Salve Silvius1984.
    se vai a vedere il link che ti ho messo, aggiungendo www. trovi diverse indicazioni.
    Il fatto di considerarla collaborazione occasionale o meno dipende dal tipo di collaborazione. Se non è inerente all'attività che solitamente svolgi potresti considerarla come collaborazione occasionale.


  • User

    Grazie ancora, per il link e per la pazienza, provo a ragionarci un po'! 😄