• User Attivo

Familiari a carico.

Salve, cercherò di andare dritto al punto. 🙂
    Per quanto riguarda il mio UNICO 2008 (redditi 2007) l'Agenzia delle Entrate mi contesta la detrazione per il familiare a carico (mia moglie)..chiedendo quindi di restituire la somma detratta con relative sanzioni ed interessi.
    Entrando nello specifico nel 2007 mi sono sposato il 20 Maggio e ho considerato mia moglie 7 mesi a carico (403,00 Euro di detrazione sull'imposta IRPEF).
    Tuttavia mia moglie in tutto il 2007 ha conseguito redditi (non tassati) provenienti esclusivamente da tirocini in Enti Pubblici..per un valore complessivo di 4.000,00 euro (ricevendo il relativo CUD nell'anno successivo ma non presentando alcuna dichiarazione dei redditi).
    Ora mi chiedo..ha ragione l'ADE ? ..anche i redditi da tirocinio concorrono all'ammontare del reddito complessivo (al lordo degli oneri deducibili) che non deve superare i 2.840,51 Euro per NON essere considerati fiscalmente a carico ?
    Oppure i redditi da tirocinio non vanno considerati e ho fatto bene io a considerare mia moglie a carico ?
    Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. 😉

• User Attivo

Se ha ricevuto un CUD l'importo è assogettabile ad IRPEF. 😉

Purtroppo ha ragione l'Agenzia delle Entrate, non c'è nulla che tu possa obiettare. :bho:

• User Attivo

Quindi anche se erano redditi non tassati e lei non ha presentato alcuna dichiarazione dei redditi concorrono comunque al reddito complessivo che non deve superare i 2.840,51 Euro per non essere considerati fiscalmente a carico.
    Capisco..grazie..non mi coglieranno un'altra volta impreparato. 😉

• User Attivo

Salve Simo75,
    anche se per 7 mesi, se sua moglie ha ricevuto redditi nel corso del 2007 redditi non soggetti ad irpef, ha superato il limite previsto per "coniuge a carico" di conseguenza l'Agenzia delle Entrate ha ragione.

• User Attivo

Salve Simo75,
    anche se per 7 mesi, se sua moglie ha ricevuto redditi nel corso del 2007 redditi non soggetti ad irpef, ha superato il limite previsto per "coniuge a carico" di conseguenza l'Agenzia delle Entrate ha ragione.

• User Attivo

E di conseguenza pagherò il dovuto.
    Grazie a tutti. 😉