• User

Minimi e Locale adibito (garage ? )

Salve,
    sono contribuente minimo (attività non prevalente) dal 2009 ed eseguo piccole riparazioni elettroniche di console giochi.

Parlando con un esercente con cui collaboro, e con la Lapam a cui sono iscritto, sarebbe venuta fuori la necessità di esercitare in locale adibito e non nel garage di casa.

Ho cercato tanto in internet informazioni a riguardo, per capire se sono obbligato e che tipo di locale sarebbe quello corretto. Anche perchè non ho denaro da spendere in affitti di locali e quindi ho pensato subito "Mannaggia".:surprised:

Ero interessato ad un vostro parere in merito, perchè sarebbe mio desiderio rispettare al meglio le regole, ma purtroppo debbo fare anche i conti degli euro che entrano ed escono.:bho:

Gradito molto il commento dello studio GT e di altri artigiani .

ciao
    Mauro

• User Attivo

Non credo che questo problema riguardi i tuoi committenti. Sicuramente si tratta di una destinazione urbanistica non appropriata (garage anzichè laboratorio o simile) e di norme di sicurezza. Le risposte ufficiali di associazioni o consulenti sono in ogni caso rispettose delle norme.
    Comunque il rischio, se non hai dipendenti, è tutto tuo con i vantaggi e svantaggi che ne conseguono.
    Potresti avere dei problemi con eventuali controlli dei vigili urbani o ispezioni mirate, che, se non hai ingressi su strade trafficate o accesso di clienti, mi sembrano fuori da ogni logica.
    Saluti

• User

Grazie ancora MarioVannini per la tua competenza.

La destinazione urbanistica era di certo un punto che mi ero segnato, da verificare.

Per quanto riguarda l'associazione, ora li contatto per approfondire le norme di sicurezza.
    A tal proposito, delle norme appunto, ho cercato TANTO in Internet, presso i siti della provincia, CCommercio e comune, ma ho trovato indicazioni riguardo solo ad attività tipo acconciatore, ecc. NULLA PER QUANtO MI RIGUARDI.
    SE HAI INDICAZIONI IN MERITO LE ACCETTEREI VOLEntIERI.

VIGILI: Sono già venuti una volta 2 mesi fà, ma non trovandomi in casa, sono andati via e poi non si sono fatti più vivi. PENSI POSSANO TORNARE ?

ciao
    Grazie

• User Attivo

Le norme di sicurezza (dlgs.81/08 e dlgs.106/09) sono riferite quasi esclusivamente ai datori di lavoro ed ai lavoratori dipendenti. In genere sono adempimenti corposamente burocratici.
    Le norme di sicurezza che ti riguardano sono soprattutto quelle relative agli impianti elettrici a norma (impiantista abilitato), e all’eventuale prevenzione antincendio che ben difficilmente otterrai (Vigili del fuoco). Per l'utilizzo di eventuali macchine sarà il costruttore che ti deve fornire le specifiche tecniche e le norme di sicurezza.
    La tua attività non è specificatamente prevista ma puoi rifarti alle generiche indicazioni sull’artigianato. Per essere iscritti all’Inail come artigiano ti devi iscrivere alla CCIAA, ma questo comporterà anche l’iscrizione all’Inps artigiani.
    Comunque qualsiasi cosa farai sempre suscettibile di sanzioni in quanto utilizzi locali non idonei, come potrai verificare presso il tuo comune. Se elenchi attività pericolose, o prettamente manuali la cosa ti si complicherà di più, mentre sarà più facile se la tua attività è limitata al controllo e a rifacimenti software e simili.
    Se i vigili sono già venuti, sicuramente torneranno. Puoi precederli e chiedere presso il comune il motivo della visita. Sicuramente hanno ricevuto qualche segnalazione o tu hai effettuato delle richieste che loro vorranno verificare.
    Saluti

• User

Ti ringrazio della dritta. Mi hai spiegato bene la situazione.
    Io sono già iscritto alla CCIA perchè ero partito come "venditaonline" e dopo ho trovato interessante eseguire le riparazioni, quindi sono passato ad Artigiano. La gestione separata INPS non è stata attivata perchè in primis lavoro come dipendente 8 ore presso una ditta.

Certo Abilitare il locale (Garage) all'antiincendio sembrerebbe essere un'odissea.

Per il momento pensavo di appoggiarmi ad un commerciante per il locale adibito. Cioè affittargli una zona, che ha libera del proprio negozio, per eseguire in loco le riparazioni. Lui fa già riparazioni PC e rigenerazione toner. Magari dopo essermi stabilito lì, mi attivo per verificare l'idoneità dei locali.

Per il momento ti ringrazio tanto .

Mauro Cavazzuti