- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting e Cloud
- Cambio nameserver Aruba
-
Cambio nameserver Aruba
Salve a tutti, ho un sito il cui dominio è registrato con aruba.
Siccome non mi soddisfano i suoi nameserver, ho acquistato un servizio esterno che ha vari nameserver sparsi per il mondo.
Vado su Aruba, e riduco i TTL degli NS record a 30 minuti (da 2 giorni che erano).
Aspetto un paio di giorni, torno su Aruba, seleziono "Usa altri Name Server", indico i 5 nuovi nameserver e salvo.
Subito dopo mi arriva una e-mail che mi dice:
E' stato richiesto per il suddetto dominio il cambio dei Dns
Dns primario dns1.nettica.comNB:
le modifiche saranno effettuate entro 24/48 ore (giorni lavorativi)Dopo un po' non riesco più ad accedere al mio sito, mi allarmo e rimetto tutto come prima.
Vuol dire che dovrei lasciare il mio sito irragiungibile x 2 giorni lavorativi?
Eppure ho impostato un TTL di 30 minuti.
Ho provato a interrogare www . intodns.com e ho notato vari errori, provando ad interpretarli penso che in pratica il nameserver autoritativo di aruba ha un TTL di 48 ore, non modificabili.
Sono invece i TTL dei singoli record ad essere modificabili.
Ora mettendo "Usa altri Name Server" penso che aruba mi cancelli subito tutti i suoi record (A, CNAME, MX, ecc), infatti non li vedo più elencati, per cui chi nell'arco delle 48 ore lo interroga, perché non sa ancora che non è più il nameserver principale, risponde dicendo che non ha alcun record associato.
Ho capito male? C'è un modo per risolvere?
E per chi ha cambiato nameserver di Aruba: che esperienze avete avuto?Grazie
-
Guarda io ho da poco acquistato un server dedicato e non fornendomi i name server ho dovuto farli io cioe mettendo ip della macchina è dopo circa 8/9 ore i dns si sono aggiornati non si aggiornano entro 48h ma dopo circa 8/9 ore se giustamente la macchina è configurata corretamente
-
Ciao gattino89, il tempo dipende da quanto sono vecchi i dati nella cache dei DNS degli utenti e dalle impostazioni TTL (time to live),
da quanto sono veloci i DNS degli utenti a aggiornarsi,
tu l'hai visto live dopo 8 ore, altri dopo 10 ecc.Comunque io mi riferisco ad altro:
cambio nameserver (e non dei record DNS) di dominio registrato con Aruba, da nameserver Aruba ad altri nameserver.
Con un altro registrant non ho avuto problemi nel cambio di nameserver, pure questo dovrebbe avvenire in modo fluido e senza down.
Non mi posso permettere di lasciare il sito irragiungibile per tante ore, se non giorni.
-
Si hai ragione scusa ho letto dopo che erano i nameserver e non i dns io uso quelli di Aruba perché non ho i miei cmq prova a chiedere ad Aruba se possono farti aggiornamento più velocemente magari te lo Fano
-
Si è quello che ho fatto, e mi hanno appena risposto.
Da una parte mi hanno fatto le modifiche manualmente e correttamente (il pannello di controllo fa invece casini), dall'altra facendo dei ping da molte parti del mondo il mio sito risulta spesso irragiungibile, che è proprio quello che volevo evitare
Sapevo così piuttosto facevo il trasferimento di dominio.
-
Eh non so se ti conviene fare il trasferimento perché se è un .it allora 2giorni e stai a posto ma se è un .com ci vuole una settimana e io ne so qualcosa perché ho fatto un trasferimento da poco tempo vedi te..