• User Attivo

Reddito di Associazione Sportiva Dilettantistica

Una ASD aderente alla 398/91, come determina il reddito dell'attività commerciale (fatture pubblicitarie per capirci)?

Per competenza, come se fosse reddito di impresa, o per cassa? Na legge parla genericamente di proventi (145 e seguenti del TUIR), e l'unico commento che trovo in dottrina pare indicare una competenza per cassa rimandando ad un "allegato E" di un DM 18/05/2005 di cui non trovo traccia...

C'è qualcuno esperto di ASD?!?

• Bannato User Attivo

Come sempre la soluzione non è univoca.
    L'art. 2, c.5 parla di "...proventi conseguiti...", come il solito la legge è sibillina!
    Ho fatto la stessa domanda al funzionario dell'AE che si occupa di ASD e la risspota ufficiale è stata, ovviamente, nessuna, cioè non si è sbilanciato.
    Diverse indicazioni "tendono" al principio di cassa (tipo per valutare il limite dei € 250.000) mentre altre "tendono" al principio di competenza.

Sinceramente applico il principio di competenza anche come "suggerito" dalle associaizone che gestiscono le pro-loco (es. anpli).

• User Attivo

Leggendo bene le norme rimanda alla determinazione del reddito ex art.8, ovvero persone fisiche, quindi dovrebbe essere per cassa.
    In un vecchio manuale sulla 398/91 che abbiamo in studio abbiamo inoltre trovato un riferimento alla determinazione del reddito per cassa, quindi noi abbiamo optato per questa modalità.

Un altro dubbio amletico che ci è venuto è il seguente: ricavi i.e. pubblicitari, per il quali si determina l'iva a debito in maniera forfettaria al 50%. Il 50% non versato, tu come lo consideri?
    Io sono dell'opinione che debba essere considerato ricavo e rientri nella base imponibile del 3% forfettario: vedi l'art.145 del TUIR, che sebbene inizi con "fatto salvo 398/91" indica tra i ricavi anche plusvalenze e sopravvenienze.
    Il mio dominus è di parere opposto e ritiene che l'ambito IVA sia a parte ed il 50% che rimane in tasca all'ASD non sia ricavo...

Tu come la vedi?!?

• Bannato User Attivo

Bisogna anche valutare la ratio del regime; io concordo con il tuo dominus e poi mi sembra una forzatura considerare il 50% come plus o sopravvenienza.