• User Newbie

    Mailing list

    Salve a tutti, premetto che ne so veramente poco di PHP, in parte quello che so l'ho letto sulle guide e tutorial presenti su questo sito.
    Ho un problema con la realizzazione di uno script, un mio cliente mi ha chiesto di risolvergli parzialmente un problema, quello che descriverò ora lo svolgono con excel.
    mi è stato chiesto di poter gestire una mailing list su file .txt la lista viene generata da un form, sul server non è possibile far girare nessun database, questo file txt deve essere periodicamente elaborato per generare altri file di testo contenenti le mail suddivise per dominio, un file per ogni dominio.
    Dovrebbe anche generare un rapporto con elencati quanti file sono stati generati e quante righe ognuno contengono.
    La divisione per domini serve per potere inviare delle proposte commerciali mirate, nel 90% dei casi ad ogni dominio corrisponde un'azienda e, consente di evitare di effettuare invii a persone che si iscrivono con indirizzi mail tipo libero, tiscali etc. in quanto i prodotti non sono indirizzati a privati.
    Ho risolto quasi tutto, mi sono letto le guide e ho visto degli esempi ma non riesco a fare in modo che i file di testo che lo script va a creare prendano il nome da quello che c'è dopo la @, cioè devo fare in modo che i file di testo creati prendano il nome dal dominio dell'indirizzo che stanno smistando, qualcuno mi può mostrare un'esempio?


  • Super User
    
    //prendo l'indirizzo email e lo esplodo in un array di stringhe suddivise dal separatore "@"
    $aemail = explode('@',$email);
    
    //verifico che esistano almeno 2 risultati
    if (count($aemail)==2)
    //considero il nome di dominio il secondo elemento dell'array e quindi quello che sta dopo la chiocciola
    $nome_dominio = $aemail[1];
    
    

    così hai il nome del dominio 🙂