• User Newbie

Partita IVA per pubblicitario

Salve,
    sono una giovane pubblicitaria e avrei bisogno di alcune informazioni riguardo l'apertura della partita IVA.
    Alcune persone mi hanno consigliato di aprire la partita IVA come artigiana mentre altri come ditta individuale con codice 73.11.01 ("ideazione di campagne pubblicitarie").Mi è stato detto,però, che per aprire la partita IVA con codice 73.11.01 bisogna ottenere una licenza amministrativa comunale e che la mole di spese/tasse è ingente.
    Ho appena iniziato l'attività come libero professionista e fino ad ora sono stata pagata con ritenuta d'acconto, avendo ancora poco lavoro vorrei scegliere la soluzione più economica ma non eccessivamente vincolante per il futuro.
    Attualmente mi occupo di ideazione di campagne pubblicitarie (stampa, cartellonistica, pubblicità su web, ecc.), siti interneat e grafica.
    In futuro pensavo di acquistare dei macchinari per la stampa per cui mi chiedevo se ci fosse la possibilità di cambiare codice di attività in un secondo momento.
    Spero che qualcuno possa essermi d'aiuto,
    vi ringrazio fin d'ora
    Eloise

• Super User

Se opta per il codice attività 73.11.01 l'attività sarà inquadrabile come ditta individuale (una sorta di agenzia pubblicitaria) con obbligo di iscrizione in camera di commercio/inps.
    Potrebbe optare per un regime fiscale agevolativo tra quelli attualmente previsti.
    In futuro è certamente possibile cambiare codice attività.

• User Newbie

Grazie mille per le informazioni, spero solo che le quote da pagare all'inps non siano alte, mi è stato detto che dovrebbero essere circa il 22% sul reddito annuo, una cifra enorme per chi deve avviare un'attività.