- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Aprire partita iva e lo scemo del villagio!
-
Aprire partita iva e lo scemo del villagio!
Ciao a tutti! Mi chiamo Riccardo, sono nuovo in questo bel forum pieno di informazioni utili. Informazioni che ho consultato ma causa mia incredibile ignoranza in materia partita iva non sono riuscito a trovare risposte adeguate. Mi scuso saranno argomenti già trattati ma per non sbagliarmi chiedo la vostra opinione e pazienza perché per me è quasi arabo.
Il problema è semplice, forse a Settembre apro partiva iva, mi metto in proprio... la storia è lunga e nel caso la scriverò poi in riassunto
La mia attività sarebbe:
-Creazione di siti web in prima persona
-Creazione siti web fatti da terzi, ovvero farei da commerciale e designer per il sito ma verrei pagato come commerciale,
-Commerciale ed aiuto in un negozio di computer, con pagamento mensile per le mie abilità, competenze. Venderei anche hardware ma la fattura è dell'azienda, io avrei solo provvigioni a fine mese
-Assistenza mac, pc
-Eventuale insegnante ad alcuni corsi di computer e graficaInsomma un poco di tutto!
Mi hanno consigliato il regime dei minimi ed altri invece impresa individuale.
Senza stare ad assillarvi con un primo post, parliamo solo del regime dei minimi:
-E' compatibile con queste attività? Se ho ben capito si.
-Leggendo online avevo capito che non posso scaricare dalle tasse beni di nessun tipo tranne pochi particolari come auto e telefono, dunque niente computer o materiale informatico. Eppure qui ho letto il contrario.
-Con il regime dei minimi, posso creare un nome di un'attività o devo fatturare come il mio nome e cognome? Posso chiamarmi per esempio Cippa lippa design e consulenze?
-Ed infine il punto dolente.... dove sono più ignorante.... tasse ed altre spese. Se ho ben capito devo pagare un fisso per INPS (tipo 3000 euro), niente IRPEF, niente IRAP, niente IVA ma solo un fisso del 20% all'anno e non devo superare i 30.000? lordi. Cos'altro tra tasse, oneri o altro devo pagare? State parlando con un ignorante in materia, voglio solo assicurarmi di riuscire a campare! Se fatturo 20.000? all'anno basta togliere il 20%+3000 euro? Non ho una casa mia dunque niente ICI. C'è altro?Chiunque provi a darmi una risposta, avrà per sempre la mia gratitudine eterna. Avrei altre domande.... ma posso aspettare!
Grazie infinite a tutti, anche a chi non mi risponderà
-
Ciao,
devi iscriverti alla camera di commercio come ditta individuale e puoi optare per il regime dei minimi (le due cose non sono in conflitto).
Potrai scaricare tutte le spese inerenti l'attività per cui anche l'acquisto PC l'unico limite da non superare è il valore dei beni strumentali acquistati in un triennio che deve essere inferiore a 15.000 euro.
Pagherai circa 3.000 euro all'INPS di contributi e questa cifra copre fino a 14.000 euro di reddito (fatturato - costi) oltre i 14.000 paghi un ulteriore 20%.
Sul reddito determinato come fatturato - costi - contributi INPS paghi un imposta del 20%.
Come ultima spesa hai l'iscrizione annua alla camera di commercio che costa 88 euro.Fabrizio