• Super User

Regex e controllo Stringa

Salve 🙂 ,
    Sto utilizzando una funzione che controlli i campi di un form e sono un pò in difficoltà non sapendole usare molto bene.
    Ho già agguantato dalla rete quelle per il CAP, l'Email e via scorrendo ma mi manca una in particolare (e piuttosto semplice direi).

Ho un campo che deve:

• permettere numeri, lettere, spazi bianchi
    • NON DEVE permettere un numero massimo di caratteri superiori al 50 e inferiori all'1

Insomma è molto semplice poichè nello specifico mi deve controllare , durante una registrazione, che il nome della struttura ricettiva-turistica non superi i 50 caratteri.

Tutto funziona in una regex che ho inserito ma il problema sorge quando inserisco questi famosi spazi bianchi. La regex fallisce e mi da campo errato:

La regex in questione è la seguente:

/^\w{1,50}$/
    ```Cosa devo aggiungere? Grazie

• Super User

Prova con

/^[a-zA-Z0-9 ]{1,50}$/

• Super User

Testato e funzionante grazie!

• Super User

Ok,
    adesso se alla stessa regexp voglio aggiungerci anche lo slash ( / ) ?

• Super User

Eh allora devi stare attento perchè abbiamo adottato proprio lo slash come delimitatore! 😄

Usa # ( per esempio ) come delimitatore ed aggiungi lo slash nella classe ( le parentesi quadre ).

Praticamente quella regex cerca per una successione di caratteri appartenenti a quella data classe ( ovvero lettere minuscole, maiuscole, numeri e spazi ) fino ad un tot di 50 caratteri. Naturalmente completano il lavoro il ^ ed il $ che determinano inizio e fine riga, impostando proprio che 50 sia il massimo.

Avessimo saltato anche uno solo tra ^ o $, allora il limite di 50 non ti sarebbe servito a nulla, perchè anche se ne avevi 100 di caratteri, ti avrebbe valutato i primi ( o gli ultimi ) 50!

Prego comunque 🙂

• Super User

Grazie Pater per tutto ha funzionato!
    Ora ho un problema:

Ho provato ad inserire un nome accentato (es. Olè) ma il risultato è stato negativo una volta passato alla preg_match di php con la regexp sopracitata.

Come posso fare?

Se può aiutare tieni presente che utilizza il comando:
    htmlSpecialChars($valore);

Quindi tutto ciò che è accentato diviene inevitabilmente un

• à = à
    • è = è

Quindi deduco mi basterebbe: 1 inserire l'accentato classico (à) + il valore &

Grazie in anticipo

• User Attivo

se passi per l'htmlspecialchars allora la tua regex deve includere & e ;

/^[&;a-zA-Z0-9 ]{1,50}$/

edit:
    Solo che ovviamente ogni carattere accentato diventerà più caratteri, mandando alle ortiche il controllo sul numero di caratteri.
    Inoltre verranno permessi caratteri come " e non credo tu lo voglia.
    Per risolvere dovresti utilizzare la regex prima di passarla con htmlspecialchars

• Super User

Ok adesso provo, ti ringrazio per la dritta 🙂

Adesso ne ho un'altra:
    Regegular Expression per il prezzo:

/\d[\d\,\.]+/

L'ho trovata sulla rete però questa mi convalida anche un valore con l'aggiunta della tipologia di moneta (?, $, Y di yen)

Volevo togliere questa evenienza essendo nel mio caso un campo che necessita unicamente del numero (al quale poi giù aggiungerò io il tipo di valore). L'unicosa eccezione da lasciare è l'uso della punteggiatura (100.00 o 25,00)

Grazie in anticipo!

• User Attivo

Quella regexp dovrebbe convalidarti anche "ciao100.23?", perché non dice che è valida se trova all'interno della stringa solo un pattern numerico.

prova se questa ti funziona come vorresti:
    /^\d[\d,.]+$/

ho aggiunto i delimitatori di inizio e fine stringa