• User Attivo

pubblicare foto relative ad evento sportivo

Sto pensando di realizzare un sito riguardante alcuni importanti eventi sportivi (campionato, mondiale, olimpiadi,...) e mi è sorto subito un dubbio......ma le foto relative all'evento da dove le prendo?
    Mi spiego meglio: è ovvio che i siti (non parlo di testate giornalistiche importanti o siti ufficiali della manifestazione) che ad oggi stanno trattando per esempio l'argomento 'mondiali 2010' non hanno scattato di loro pugno le foto e allora, da dove le prendono? le copiano pari pari dalla rete? si possono ritenere pubbliche?

grazie

• Super User

Ciao Arcobaleno,

ovviamente per fare le cose lecitamente si dovrebbero contattare gli autori delle foto, o le relative agenzie di stampa, e chiedere i diritti alla pubblicazione delle foto, pagando il dovuto.
    In caso contrario è possibile utilizzare l'art. 70 della legge sul diritto d'autore che dice: "È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro".
    Nel caso in cui manchi anche solo uno degli elementi della norma suddetta, l'utilizzazione deve ritenersi illecita.

• User Attivo

Quando si dice "...tale utilizzo non sia a scopo di lucro" cosa si intende?

Io utilizzerei le foto in un blog dove guadagno su adsense o programmi di affiliazione vari, quindi non guadagno sulla foto stessa, ma comunque guadagno, spero, dalle pubblicità che inserisco nel sito, posso farlo?

• Super User

Se guadagni è "scopo di lucro"!