• User

    Detrazione spese professionali unico2010

    Un saluto a tutti gli amici del Forum.
    Sono un architetto rientrante nel regime dei minimi e mi trovo a compilare la dichiarazione unico persone fisiche 2010.
    Vorrei chiedervi se potete dirmi se ed in quale sezione di unico posso riportare le spese sostenute per la professione, dal momento che nel quadro RP non riesco a trovare il rigo pertinente.
    Si trattadi spese diverse ovvero:

    • spese sostenute per la promozione professionale ( affitto di uno stand al Salone del Mobile per promuovere la mia professione)
    • spese per l'affitto mensile del mio studio professionale
    • spese relative ad alcuni lavori di manutenzione all'interno dello studio in cui sono in affitto.
      Vi ringrazio come sempre per la disponibilità e la gentilezza!

    a presto


  • Super User

    Attento, non è RP che devi compilare, è CM! E sempre in CM devi indicare i compensi e in genere tutto quello che riguarda la tua attività da architetto.

    RP riguarda i tuoi oneri da privato cittadino, cioè estranei alla tua attività professionale.


  • User Newbie

    Ho iniziato una nuova attivita'.
    Lavoro per conto di una societa' finanziaria e il mio compenso e' la percentuale sui contratti di prestiti.
    Abito a Torino ma lavoro in un'altra citta'.
    La societa' mi paga le percentuali piu' le spese sostenute (fitto,benzina,autostrada) con fattura unica.
    Pertanto risulta che il mio compenso e' comprese delle spese sostenute
    Al momento della compilazione del modello unico (ho la mia partita iva) come faccio a scalare dalla fattura le spese sostenute?
    Ho dovuto comprare un'auto andare in giro per i contratti, come faccio per scalare dagli utili (la fattura ricevuta dalla finanziaria) le spese fatte?
    Grazie per l'aiuto e buon lavoro a tutti