• User Newbie

    Ingegnere dottorando

    Salve a tutti, sono un giovane ingegnere (tra pochissimo iscritto anche all'ordine) che sta facendo il dottorato di ricerca.
    Causa dottorato, quindi, sono iscritto alla gestione separate INPS.
    Bene, sono alcuni giorni che sto studiando e, quindi, ricapitolerò cosa ho pensato di fare... chiaramente se commetto degli errori siete invitati tutti a correggermi.
    Siccome non è possibile eseguire prestazioni professionali come occasionali è necessario che io, nel caso in cui voglia esercitare la professione, apra la partita IVA.
    Avevo pensato (visto il volume di affari che mi immagino avrò) di aprirla in regime dei minimi (a proposito, quanto costa farlo? posso farlo da solo?).
    Aprire una partita IVA comporta l'iscrizione alla cassa, ma, per chi è già iscritto alla gestione separata, INARCASSA consente di non iscriversi a patto di versare il 2% ( a prescindere) per ogni prestazione svolta alla stessa. Vi risulta???
    Nel caso in cui io, dopo tutto, non riuscissi a svolgere nessuna prestazione professionale sono tenuto al pagamento di qualcosa? Mi pare di no, vero?
    Nel caso (che mi auspico) invece in cui riuscissi a svolgere delle prestazioni professionali una fattura tipo dovrebbe essere questa (partendo da 1000 euro):
    Compenso 1000 euro+
    Contributo INARCASSA 2% 20 euro;
    Rivalsa INPS 4% = 40 euro-
    Ritenuta d'acconto 20%= 208 euro (calcolata senza tenere conto del contributo INARCASSA);
    Netto a pagare 852 euro.
    A questo punto sulla cumulata annuale immaginiamo 13520 euro, tolte le spese (sempre per esempio) 3520 euro, dovrei versare all'INPS il 17% cioè 1700 euro.
    Tutto giusto????
    Grazie a chi avrà la bontà di rispondermi!:ciauz:


  • User Attivo