• User Attivo

Sito multi-lingua in PHP. Dov'è l'errore?

Ciao a tutti :wink3:

Sto realizzando un sito in PHP con più lingue.
    Nell'index voglio mettere una parte di codice che mi riconosca automaticamente la lingua del browser utilizzato dall'utente che naviga sul sito e poi caricare il relativo file con le variabili tradotte.

Eccovi il codice:

<?php
    # Recupero il valore della lingua usata
    $language = $_SERVER['HTTP_ACCEPT_LANGUAGE'];
    $lang = substr($language,0,2);
    $lang = $_GET['lang'];

# Includo il file di linguaggio interessato
    require("{$lang}.php");

# Stampo a video il testo nella lingua selezionata
    echo $output[0] . " " . $output[1] . "<br>";
    echo $output[3] . "<br><br>";

# Aggiungo dei link per cambiare la lingua
    echo $output[6] . "<br>";
    echo "<a href='" . $_SERVER['PHP_SELF'] . "?lang=it'>IT</a> - ";
    echo "<a href='" . $_SERVER['PHP_SELF'] . "?lang=en'>EN</a> - ";
    echo "<a href='" . $_SERVER['PHP_SELF'] . "?lang=de'>DE</a> - ";
    echo "<a href='" . $_SERVER['PHP_SELF'] . "?lang=fr'>FR</a>";
    ?>

Il file {$lang}.php contiene le variabili $output[xxx] tradotte nella lingua definita.

Il problema sta nel fatto che quando faccio girare per la prima volta questo piccolo script mi viene generato un errore:

Notice: Undefined index: lang in C:\Programmi\EasyPHP5.2.10\www\Script di prova\Multilingua\Lingua.php on line 5

Se invece scelgo una lingua dal menu per cambiare lingua allora il messaggio di errore scompare...

Significa che c'è un problema quì: $lang = $_GET['lang'];

Di preciso dove sbaglio? :mmm:
    Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie a tutti 😄

Ciao ciao! :ciauz:

• Super User

Guarda qui:

$lang =  substr($language,0,2);
    $lang = $_GET['lang'];

Così facendo stai sovrascrivendo il valore che avevi prima preso da $language.

Per ovviare a tale problema, potresti fare così: SE non passi niente da GET allora usi il valore che prendi da $_SERVER, altrimenti usi quello da GET.

Come fai a vedere se in GET c'è una variabile lang? Usi array_key_exists.

$lang =  (array_key_exists('lang', $_GET)) ? $_GET['lang'] : substr($_SERVER['HTTP_ACCEPT_LANGUAGE'],0,2);

con questo dovresti ovviare al tuo problema.
    $lang =

• User Attivo

@PaTeR said:

Guarda qui:

$lang =  substr($language,0,2);
    $lang = $_GET['lang'];

Così facendo stai sovrascrivendo il valore che avevi prima preso da $language.

Per ovviare a tale problema, potresti fare così: SE non passi niente da GET allora usi il valore che prendi da $_SERVER, altrimenti usi quello da GET.

Come fai a vedere se in GET c'è una variabile lang? Usi array_key_exists.

$lang =  (array_key_exists('lang', $_GET)) ? $_GET['lang'] : substr($_SERVER['HTTP_ACCEPT_LANGUAGE'],0,2);

con questo dovresti ovviare al tuo problema.
    $lang =

mmm non mi è tanto chiaro...
    E' vero che comunque che nello script originale (pescato sul web) non c'era "$language = $_SERVER['HTTP_ACCEPT_LANGUAGE'];"... insomma, sono stato io ad aggiungerlo perchè pensavo che ovviamente GET non trovasse nulla.
    Però dal tuo suggerimento, mi devi scusare, non sono riuscito a capire come risolvere il problema.

Facciamo finta che quel codice non esiste.
    Come faccio nella pagina index a riconoscere la lingua del browser, ad inserire questo valore in una variabile e a rimandare questa variabile (con POST o GET?) ad un'altra pagina?

Abbi pazienda con me :fumato:

• Super User

Potresti usare le sessioni per portarti dietro il valore della lingua scelta.

Dal fatto che il codice usasse $_GET pensavo che fosse possibile adoperare una scelta tramite per esempio una select, pertanto il valore a cui si dovrebbe dare più peso sarebbe questo.

Insomma... in ordine di peso:
    GET - SESSION - HTTP_ACCEPT_LANGUAGE

L'informazione che prendi la metti in una variabile di sessione così te la puoi portare sempre dietro.

SE si usa una select o quant'altro per passarti il valore della lingua, verrà creata ( in GET o POST dipende dal tipo di form che implementi ) una chiave nell'array _GET o _POST, e sarà questo il valore più importante, perchè deciso dall'utente!

$lang = $_SESSION['lang'] = $_GET['lang'];

Così nel frattempo ce lo scriviamo nella sessione e ce lo possiamo portare in giro durante la navigazione.

Se non c'è niente in _GET? Vediamo nella sessione. Se la sessione è vuota? vediamo da HTTP_ACCEPT_LANGUAGE.

Io farei così!

• User Attivo

Io farei così!

Ok, grazie 😉

ciao ciao :ciauz: