• User Attivo

    Aumentare backlink con l'Article Marketing

    Tanto per cominciare cos'è l'article marketing? E' una forma di web Marketing, un'azione di marketing che ha come mezzo di attuazione articoli scritti per il Web.

    Secondo quanto s'è discusso nel 3d http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=13503
    @Stuart said:

    Ciao sole,
    potresti ottimizzare questa tua ottima strategia di reperimento backlink fornendo a portali e siti articoli inediti. Quindi non pubblicati sul tuo sito. Si chiama article marketing, all'estero (usa) è molto praticata, onesta e soprattutto efficace.

    Cerco dunque siti che trattino di realizzazione siti e posizionamento siti per mettere in piedi un reciproco scambio di recensioni basato sull'article marketing

    Lo schema suggerito da Tymba
    @Tymba said:

    creare 2-3 siti satellite ai quali darai forza tramite directory.

    questi siti mostreranno un sunto con parole differenti di ogni articolo che vai a pubblicare su siti non tuoi.
    in ogni sunto piazzerai nel mezzo un link che spinge verso l'articolo che hai pubblicato su un sito non tuo.

    a questo punto l'articolo pubblicato su un sito non tuo se ha uno o due link inseriti all'interno del testo e non in testa o in calce, darà una forza di tematizzazione verso il tuo sito veramente notevole.

    ovvero

    image

    L'idea è che i siti satellite non siano miei ma i vostri e viceversa ovviamente. :fumato:

    Io pubblico un articolo su un portale, scrivo "enne" sunti, tutti leggermente diversi da pubblicare sui vostri siti. Questi sunti avranno il link sencondo al portale. Il portale con il mio articolo ovviamente ha il link al mio sito.

    Ovviamente io pubblicherò sul mio sito sunti da voi scritti con un link.

    Che ne dite?


  • Super User

    Mi sembra un'iniziativa interessante: io ci sono!

    Proviamo ad approfondire: tanto per cominciare hai pensato a una piattaforma comune per i satelliti (wordpress per esempio) o ognuno può fare quello che vuole?

    I siti principali possono avere temi diversi oppure pensi che non sia importante? Te lo chiedo perchè partendo da temi molto diversi anche i satelliti finirebbero inevitabilmente per essere molto eterogenei.

    Altre caratteristiche che dovrebbero avere pianeti e satelliti per partecipare?


  • Super User

    Pieru mi sembra già attiva una cosa del genere. In qualche post di Giorgio si parlava proprio di buttare giù qualche articolo da pubblicare poi nelle newsletter briciole di wm. Io peraltro ho anche aderito.

    Oppure non ho capito la tua richiesta (ho una brutta giornata oggi!)?

    Ad ogni modo ogni altra attività simile potrebbe essere interessante, quindi fatemene partecipe.


  • Super User

    Ciao Catone 🙂 ,

    semplicemente non mi ricordavo del post di Giorgio .... :fagiano:


  • User Attivo

    Aspettiamo che Catone o altri postino il link all'annuncio di Giorgiotave.
    Se stiamo parlando della stessa cosa ci trasferiamo sul post più vecchio altrimenti continuiamo qui.


  • User Attivo

    @pieru said:

    Proviamo ad approfondire: tanto per cominciare hai pensato a una piattaforma comune per i satelliti (wordpress per esempio) o ognuno può fare quello che vuole?

    I siti principali possono avere temi diversi oppure pensi che non sia importante? Te lo chiedo perchè partendo da temi molto diversi anche i satelliti finirebbero inevitabilmente per essere molto eterogenei.

    A mio parere non è necessario avere una piattaforma comune. Se i siti satelliti avessero un tema analogo il benefici sarebbe maggiore ma credo male non faccia, anche GiorgioTave propone link con siti non a tema (vedi http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=13701).

    Può essere importante che il codice della recensione lo fornisca che ha scritto l'articolo, in maniera che sia egli ad ottimizzarlo come crede. Iniziamo?


  • User Attivo

    sono molto contenta che si cominci a parlare di article marketing, in italia questa tecnica ha preso il nome di "scambio recensione".

    praticamente è quello che voglio fare con guidagratis.com raccogliere articoli o recensioni che trattano argomenti inerenti alla categoria in cui sono inseriti e che lincano le pagine dei siti recensiti.

    parlando in termini giornalistici si tratta di scrivere dei comunicati stampa, e farli pubblicare su blog o su article directory.

    spero che questa tecnica prenda piede anche da noi e che guidagratis diventi un punto di riferimento per chi vuole promozionare il proprio sito.

    l'idea di linkare da siti satelliti, che potrebbero essere anche dei blog a tema, che linkano il sito che pubblica la recensione/comunicato stampa/articolo determinerà un linkaggio a cascata che oltre che rafforzare il sito aggregatore puo spingere le pagine linkate in alto nelle SERP.


  • User Attivo

    Ragazzi come procede il progetto?
    E' interessante come iniziativa 🙂


  • User Attivo

    Mi vorrei allacciare al vostro progetto. Principalmente preferisco scrivere articoli su tutorial grafici e marketing ma anche qualsiasi cosa del mondo dell'arte.


  • User Attivo

    @garuda said:

    Mi vorrei allacciare al vostro progetto. Principalmente preferisco scrivere articoli su tutorial grafici e marketing ma anche qualsiasi cosa del mondo dell'arte.

    Ciao garuda.
    sul mio portale ti do la possibilità di pubblicare i tuoi articoli in completa autonomia con tre link attivi in uscita.
    contattami qui o privato