• ModSenior

Automazioni Lavezzo - Macchine e Tecnologie per la prefabbricazione edile

Ciao a tutti.
    Volevo presentarvi uno dei miei unici siti che ho sviluppato per un cliente (sempre lavorato per terzi e altri settori eh eh). 🙂
    Naturalmente Google mi ha indicizzato lo stesso le pagine anche se non era ancora pronto, ma pazienza.
    Il sito in questione è http://www.lavezzoautomazioni.com.
    La grafica è stata sviluppata con un noto programma di sviluppo grafiche, leggera e semplice, ho provato a proporgli qualcosa di più sofisticato, ma gia questa gli andava bene.
    Ho cercato di mettere dei title, keywords, description, h1 adeguati, ma come vedete, mancano ancora dei contenuti.... Sono in attesa eh eh.
    Ho cercato di metterli io visto che Google aveva gia fatto la sua parte...
    Avete consigli in merito? Feedback?
    Secondo voi per la pagina contatti e in generale serve anche un informativa?

Saluti, Marco.

• ModSenior

Ciao Marco,
    bella la grafica con gli accostamenti del verde e dell'azzurro, a me piacciono le cose semplici e pulite.

Sto riflettendo sulla larghezza della colonna del contenuto perché sul 13" è gradevole, su un 15" forse trovo eccessivo lo spazio vuoto lasciato ai lati, su un 17" il contenuto si perde.

Ottima la galleria di immagini senza flash!
    a questo punto però sfrutterei diversamente il tag alt di ogni singola immagine.

Lo trovo un po' lento, ma sarà la mia linea questa mattina, tuttavia ti consigio di abilitare la compressione lato server ed impostare la cache per le immagini.

Valerio Notarfrancesco

• ModSenior

Come potrei fare?
    Ho anche installato il plugin page speed per vedere il punteggio del sito ma mi fermo a un misero 76.
    Per il tag alt hai perfettamente ragione.
    Sto aspettando il tutto tipo.
    Perchè em em alcune macchine nemmeno so cosa siano. 😄

P.S Google aveva preso le pagine quando ancora non erano pronte... quindi ora se faccio site.. mi escono le pagine in stato di bozza, quanto passerà prima che vengano prese per come sono ora secondo te?

• ModSenior

@marcocarrieri said:

P.S Google aveva preso le pagine quando ancora non erano pronte [...] quanto passerà prima che vengano prese per come sono ora secondo te?
    Più un sito viene aggiornato spesso e più è popolare, più velocemente Google passa e aggiorna la cache.
    Oramai è fatta e non lo vedrei come una cosa malvagia perché i contenuti saranno sempre aggiornati a tema. Insomma per Google il sito si sta costruendo una storia.

@marcocarrieri said:

Come potrei fare?
    Cosa, scusami non ho capito.

Valerio Notarfrancesco

• ModSenior

Per aumentare questo mio punteggio misero, che tra le voci mi sembra sia collegato alla compressione lato server ed impostare la cache per le immagini?
    Prima programmavo in ASP quindi in php non saprei bene come fare.
    Ipotizzo che sia attraverso il file .htaccess?
    Se si come?

• User Attivo

Che strano mettermi a commentare i lavori di marco, comunque mi sembra giusto darti anche il mio contributo 😉

Lato grafica (ahauhau non uccidermi ^^):

• L'accostamento di colori nel complesso è gradevole, i link "Rossi" tuttavia stonano parecchio secondo me e soprattutto l'effetto "underline" al mouseover picchia un po' con l'idea "web 2.0" che volevi dare nella realizzazione grafica.
    • Io sono un "pro spazi", secondo me le voci di menù sono troppo attaccate, aumenta margin/padding e falli respirare di più, stesso discorso per i titoli delle pagine, sono incollati al bordo verde e secondo me un filo troppo grandi
    • L'intestazione è un po' anonima, visto che hai usato un'immagine anche per la scritta scegli un font un po' meno "verdana-arial" e soprattutto cerca di fondere l'immagine della torre con la testata senza lasciarla lì piazzata e volante.
    • Stilizza la form in qualche modo per renderla meno "da programmatore" e più aggraziata e in linea con il sito
    • Manca il favicon.ico 😉 lo fai in 30 secondi, crei il png, chiamalo favicon, vai su convertico.com e fai il favicon, poi lo metti nella root del sito

Lato sviluppo:

• La gallery va benissimo però non è necessario usare 1 plugin esterno, puoi farla usando solo jquery, se ci sono riuscito io a capire come ce la fai alla grande (tra l'altro diminuisci i .js e ne guadagni in page-speed). Per la procedura mi faccio 1 po' di pubblicità e ti mando ad un articolo che ho scritto sul mio blog qualche giorno fa: [***] (se lo reputi spam segnati il link e cancellalo XD)
    • Consiglio SEO, hai chiamato tutte le immagini con la stessa keyword "banchi vibranti ad esempio", occhio perchè vai in over optimization e google ti stronca poi, cerca di farti dare delle descrizioni precise delle foto piuttosto 🙂

Spero di esserti stato utile, a presto 😉

• ModSenior

Ok ho capito, scusami per prima.
    Speriamo di non andare troppo ot altrimenti facciamo arrabbiare il moderatore.
    Se usi Apache come webserver modifica il file .htaccess aggiungendo queste istruzioni per abilitare la compressione gzip:

AddOutputFilterByType DEFLATE text/html text/plain text/xml
    AddOutputFilterByType DEFLATE text/css
    AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-javascript
    AddOutputFilterByType DEFLATE application/javascript

Ovviamente modifica tu i tipi di files che vuoi che vengano compressi in base alle tue esigenze.
    Mentre per impostare la durata della cache del browser:

<FilesMatch "\.(jpg|jpeg|png|gif|css|js)$">
    Header set Cache-Control "max-age=37739520, public"
    </FilesMatch>

Attenzione che alcuni browser non sono molto abili a riconoscere che una risorsa è stata aggiornata e questo potrebbe crearti dei problemi in fase di sviluppo. Per ovviare ho preso l'abitudine di cambiare nome al file che aggiorno anche se oramai i browser che uso non hanno questo problema.

Per quanto riguarda il punteggio, è mia opinione che vada preso solo come suggerimento e poi interpretato in base alle caratteristiche di ogni singolo progetto.
    Non è detto che un sito diventi più veloce se si eseguono tutte le modifiche suggerite!

Valerio Notarfrancesco

• ModSenior

Ho provato a mettere quel codice nel file .htaccess ma il punteggio resta sempre lo stesso.
    Che sia che il sito dove è il sito non usa apache? Dovrei domandare.
    O forse perchè non me l'hanno abilitato?

Grazie anche a te gleenk. 🙂
    Qualche modifica l'ho fatta.

• I colori dei link ad esempio (anche nel footer).
    • Spaziature nel menu superiore.
    • Spaziature negli h1.
    • Cambiato font intestazione.

Per il lato SEO, non mi sembra abbiano le stesse keywords le pagine.

• Per la favicon vedremo. 🙂
    • Al modulo form ho dato un leggero ritocco ma la mia inventiva grafica è quasi uguale a zero eh eh... 🙂 Mettero anche il captcha mi sa...

• ModSenior

@marcocarrieri said:

Che sia che il sito dove è il sito non usa apache? Dovrei domandare.
    Non serve chiedere, il web server è un vecchio Microsoft-IIS 6.0 quindi le istruzioni che ti ho inviato io non sono valide, quelle vanno bene per Apache.
    Mi dispiace ma non conosco IIS.

Valerio Notarfrancesco

• ModSenior

Salve a tutti come butta?
    Ho fatto qualche modifica come citato sopra, che ne pensate?
    Dal punto di vista del posizionamento sono abbastanza soddisfatto.

P.S Google mi vede ancora le pagine in "bozza" se scrivo site:indirizzo....
    Quando si correggera questo?
    Devo fare qualche procedura?

• ModSenior

Si vede che il lavoro procede bene.
    Sia per quanto riguarda il problema della pagina ex "bozza" sia per quanto riguarda il mantenimento degli ottimi risultati seo, ti consiglio di iniziare una campagna di link building, se riesci da siti dello stesso settore o che abbiano contenuti attinenti agli impianti. Sarebbe ancora meglio che questi link arrivassero da siti che occupano le migliori posizioni in serp. Attualmente da Yahoo Site Explorer non vedo link in ingresso.
    Vedrei anche di aumentare i contenuti in tutte le pagine in modo che l'azienda si ponga e diventi con il tempo il riferimento, l'autorità nel settore.

Valerio Notarfrancesco
    :ciauz:

• ModSenior

Grazie. 🙂
    Se si sbriga quello la... è sempre in giro per italia eh eh... 😄