- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Coding
- Amicizie in stile Facebook
-
Amicizie in stile Facebook
Salve a tutti,
sto realizzando uno script in PHP/MySQL per creare un sistema di amicizie in stile Facebook.
L' utente A chiede l' amicizia a B, questo a sua volta potrà accettare o rifiutare, il tutto verrà registrato da due tabelle: "amici" che conterrà tutti gli amici accettati e "amicizie" che conterrà i nickname degli utenti ancora da confermare.
Se B accetta nel profilo di A ci sarà il suo nome e viceversa nel profilo di B ci sarà il nick di A.Come potrei strutturare il tutto ?
Questa è una piccola idea che mi sono fatto, l' unica cosa è che vorrei qualche dritta per la realizzazione del tutti
-
Potresti usare una sola tabella per rendere il tutto più efficiente.
Tabella amicizie:
id1 -> Tizio amico di...
id2 -> Caio
accettato -> booleano: 1= SI 0 = Non ancoraIn particolare, l'effetto di un IGNORA RICHIESTA lo potresti ottenere semplicemente eliminando la riga interessata.
Per sapere CHI ha richiesto l'amicizia a chi altro, potresti mettere in id1 l'ID del richiedente, ed in id2 l'id del richiesto.
A questo punto perderebbe di importanza la tabella amici, tanto qui hai tutto quello che ti serve ( o, comunque, puoi aggiungere campi a questa senza compromettere nulla ).
PS: Ho messo solo i campi fondamentali, a te la scelta per il resto!
-
Grazie mille PaTer, ho proceduto come mi hai consigliato tu e tutto è andato per il verso giusto.
Grazie ancora, ciao ^^
-
Figurati, mi fa piacere cheè andato tutto per il verso giusto

Alla prossima