- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- ICI e residenza solo per 180 giorni all'anno
-
ICI e residenza solo per 180 giorni all'anno
Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo forum, ma spero che qualche esperto possa darmi alcune delucidazioni sul questo sistema fiscale sibillino.
Sono cittadino inglese e circa 4 anni fa ho acquistato una proprietà in Italia composta di tre alloggi di cui uno ho dichiarato quale prima casa e in cui ho abitato fino ad ora. Fra poco mi sposterò nuovamente all'estero per un periodo di circa un anno dopo di che tornerò a vivere in detto alloggio in Italia.
I miei dubbi sono i seguenti:- Intendo disdire la residenza presso il comune all'atto della mia partenza. (È assolutamente necessario che faccia per ragioni che non sto a spiegare qui). Dovrò pagare l'ICI sul mio alloggio da questa data fino al mio ritorno l'anno prossimo?

- Devo rifare la dichiarazione ICI sul modulo "modello ICI" o è sufficiente compilare il modulo di notifica ?variazione nella destinazione d'uso dell'immobile? che il mio comune richiede ogni anno?
- Posso chiedere un rimborso della tassa rifiuti per il periodo di non residenza?

Ringrazio per l'attenzione
Marco
- Intendo disdire la residenza presso il comune all'atto della mia partenza. (È assolutamente necessario che faccia per ragioni che non sto a spiegare qui). Dovrò pagare l'ICI sul mio alloggio da questa data fino al mio ritorno l'anno prossimo?
-
- Si (non puoi beeficiare della riduzione per i cittadini italiani residenti all'estero)
- Devi sentire il comune;
- In teoria si, devi sentire la società che gestisce il servizio.