- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Ricevute fiscali invece della fattura?
-
Ricevute fiscali invece della fattura?
Buonasera,
ho un dubbio, chiunque può emettere ricevute fiscali come alternativa alle fatture?
opero come agente immobiliare e appuntovolevo sapere se per quanto riguarda le locazioni turistiche posso emettere al cliente privato ricevuta fiscale invece della fattura ( la risoluzione num. 117/E del 2004 delle agenzia delle entrate in merito al mandato senza rappresentanza per locazione turistica parla di fattura ).
grazie
-
Chiunque? No, assolutamente.
La fattura è il mezzo ordinario per certificare le operazioni IVA.
La ricevuta fiscale e lo scontrino sono tipologie semplificate alternative alla fattura, consentite (e non obbligatorie) per alcune categorie di operatori, ma non per tutti.
Per fare un esempio, non incontrerai mai un avvocato che ti rilascia una ricevuta fiscale.Per quanto riguarda gli agenti immobiliari non mi risulta alcun genere di esenzione dalla fatturazione. Ma forse qualche collega mi potrà smentire, le norme sono un po' ingarbugliate.
-
Confermo. Agente immobiliare può emettere solo fatture.
-
Vi ringrazio per le risposte..
dovendo fatturare ai clienti che prendono in affitto un appartamento a fini turistici.. mi si era posto il problema dei dati da inserire in fattura ( codice fiscale ) e allora avevo pensato di risolvere tale problema emettendo delle ricevute fiscali che ho provveduto a comprare ieri..
Ora vi chiedo: è obbligatorio inserire il codice fiscale del cliente in fattura?? e nel caso in cui non sia italiano cosa inserisco??
secondo.. ed ora che ho acquistato il blocchetto delle ricevute fiscali e che son stato schedato che succede?? lo tengo li tale e quale ed in caso di controllo lo esibisco e spiego l'accaduto??
grazie
(( comunque non mi risulta che le agenzie immobiliari rilascino fatture ai clienti per le locazioni turistiche.. ))