• User Newbie

    Si puo' vietare l?uso di creolina?

    Salve, avrei un piccolo problema con il vicino di casa.
    Vorrei sapere se è possibile vietargli l'uso di Creolina che utilizza tutti i giorni,anche tre volte al giorno. Avendo la finestra della cucina e delle camere da letto a non più di due metri e mezzo dal giardino dove ne fa uso, succede ogni volta che le camere si saturano del pungente odoro caratteristico del prodotto sopra menzionato. Avendo scaricato la scheda di sicurezza del prodotto, ho letto che è nocivo per inalazione e se ne consiglia l'uso in ambienti ben aerai o all'aperto, in quanto può provocare danni alla salute. Detto questo posso rivolgermi alle autorità o a qualcuno per chiedergli di non utilizzarlo, visto che le mie richieste che le sono state fatte di persona non sono andate a buon fine?
    Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione dedicatami e porgo Cordiali Saluti.


  • User

    Ciao,
    la situazione è di quelle pericolose, è necessario ricordarsi che per tali situazioni è sempre meglio evitare le cause.
    Il codice civile recita così
    Articolo 844
    Immissioni
    Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi [890; C.p. 659, 674].
    Nell'applicare questa norma l'autorità giudiziaria deve contemperare le esigenze della produzione con le ragioni della proprietà. Può tener conto della priorità di un determinato uso

    Purtroppo non se ne esce, Ti consiglio di scrivergli Tu una lettera in cui spieghi la situazione e chiedi di limitare l'uso, poi vedi al limite puoichiedere successivamente ad un avvocato di scriverne un'altra, ma in tali casi serve il buon senso.
    ciao
    Lucbello