• User Newbie

    Virtuemart + database utenti

    Ciao a tutti, sono nuovo, e scrivo da Bergamo.
    Innanzitutto chiedo scusa perchè ho sicuramente sbagliato sezione, ma non ho trovato una sezione che fosse proprio adatta visto che il mio problema è un po trasversale...pessimo inizio lo so... 😢 Se i moderatori ritengono di dover spostare il post sono più che d'accordo... 🙂
    Veniamo al problema, vorrei creare quanto segue:

    1. negozio online (cms con virtuemart - fin qui ci sono);
    2. database utenti (qua già faccio fatica);
    3. collegamento tra database e negozio (altissimo mare - mi hanno consigliato il linguaggio SOAP).
      Praticamente mi serve che un utente preventivamente registrato con il proprio profilo nel database possa accedere al negozio ed acquistare il servizio. A questo punto il sistema dovrebbe aggiornare il database dell'utente, associando a quest'ultimo il servizio acquistato...
      In parole semplici questo è il percorso che mi serve, spero di non essermi dilungato troppo, ma soprattutto spero che qualcuno di voi esperti possa indicarmi la strada da seguire.

    Grazie amici
    Ps: immagino che la soluzione possa essere anche complicata per questo valuterei anche di rivolgermi ad un team di professionisti.


  • User Attivo

    @coniglio said:

    Ciao a tutti, sono nuovo, e scrivo da Bergamo.
    Innanzitutto chiedo scusa perchè ho sicuramente sbagliato sezione, ma non ho trovato una sezione che fosse proprio adatta visto che il mio problema è un po trasversale...pessimo inizio lo so... 😢 Se i moderatori ritengono di dover spostare il post sono più che d'accordo... 🙂
    Veniamo al problema, vorrei creare quanto segue:

    1. negozio online (cms con virtuemart - fin qui ci sono);
    2. database utenti (qua già faccio fatica);
    3. collegamento tra database e negozio (altissimo mare - mi hanno consigliato il linguaggio SOAP).
      Praticamente mi serve che un utente preventivamente registrato con il proprio profilo nel database possa accedere al negozio ed acquistare il servizio. A questo punto il sistema dovrebbe aggiornare il database dell'utente, associando a quest'ultimo il servizio acquistato...
      In parole semplici questo è il percorso che mi serve, spero di non essermi dilungato troppo, ma soprattutto spero che qualcuno di voi esperti possa indicarmi la strada da seguire.

    Grazie amici
    Ps: immagino che la soluzione possa essere anche complicata per questo valuterei anche di rivolgermi ad un team di professionisti.

    Se vuoi usare virtuemart ed un cms (joomla) hai già tutto quello che ti serve. Il database degli utenti, puoi farlo creare in automatico man mano che gli utenti si registrano al sito, oppure inserirli tu.
    Per collegare le giacenze prodotti con il negozio, puoi esportare (sempre da virtuemart) l'intero negozio in file .csv, modificarlo con Excel, e re-importarlo sul sito.


  • User Newbie

    Grazie per la rapida risposta...quindi secondo te è possibile predisporre un sistema che utilizzi i dati creati da virtuemart e li renda disponibili per altre applicazioni? Se si secondo te quale linguaggio è meglio usare?

    Grazie ancora :ciauz::ciauz:


  • User Attivo

    Si è possibile. I dati comunque stanno nel db mysql, quindi raggiungibili sempre, ma ancora più semplice è quando esporti in .csv . Il linguaggio è indifferente, qualsiasi va bene, dipende da cosa ti serve. In negozio utilizzi già qualche software gestionale?


  • User Newbie

    Ciao, per ora nessun gestionale. comunque grazie, non sapevo che i dati andassero in un db mysql... eviterei l'esportazione perchè il tutto deve essere richiamato da un reader esterno (tipo quello che si usa nei magazzini).
    Non so se mi sono spiegato bene...:o


  • User Attivo

    Capito 🙂