• User

    Ritenuta d'acconto

    Salve a tutti,
    ho alcune domande da porvi.

    Allora.
    Ho emesso una ricevuta d'acconto per una prestazione occasionale che ho fatto, con data 30.12.2009.
    La ricevuta mi è stata pagata in data 12.01.2010.

    La certificazione della ritenuta è di quest'anno o del prossimo?
    Fa fede la data della ricevuta o del pagamento?

    Se fa fede la data del pagamento, (cosa che secondo me non ha molto senso, visto che io invio la ricevuta nel 2009 e mi possono pagare anche nel 2013) come si fanno a documentare i 5.000 euro annuali (lordi)che non si possono superare con questo metodo di pagamento? (non ho la partita iva e fatturo con codice fiscale due tre volte l'anno)

    Vi ringrazio.
    Ho diversi dubbi su questo.:?


  • Super User

    Non ti seguo moltissimo. La ricevuta, per definizione, è l'attestazione con cui dichiari di ricevere una certa somma... è un po' contraddittorio emetterla prima di essere pagato, stai attestando qualcosa che ancora non è. La data della ricevuta dovrebbe per forza di cose essere la stessa del pagamento.

    Questo come impostazione generale. Nel tuo caso specifico: la ritenuta sie segue al momento del pagamento. Se ti pagano nel 2010, la ritenuta la trattengono dal compenso che ti erogano quest'anno, quindi l'intero discorso concerne il tuo reddito del 2010 e non del 2009.
    In definitiva, come privato cittadino per te vale il principio di cassa e non di competenza: conta la data dei movimenti effettivi di denaro e non il periodo in cui hai lavorato.
    D'altronde, se così non fosse, verresti tassato nel 2009 per soldi che magari, come dici tu, ti daranno nel 2013.


  • User

    A me finora hanno sempre chiesto la ricevuta, prima del pagamento, ecco perchè non mi tornavano le cose.

    Quindi si DEVE rilasciare all'avvenuto pagamento della prestazione e non prima, no?

    Grazie per il chiarimento.:)