• User Newbie

    Ici prima casa: abolizione per tutti i proprietari?

    il caso è questo:
    due fratelli vivono nello stesso appartamento, uno dei due è sposato ma per ragioni lavorative non è attualmente residente nella stessa casa della moglie che è residente in un altra città.

    E' giusto che entrambi posso usufruire dell'agevolazione ici per la prima casa?


  • User Attivo

    Puoi spiegarti meglio?

    Non si capisce:

    • quali dei tre personaggi dovrebbe usufruire delle agevolazioni;
    • chi è proprietario di cosa e in che percentuale;

    Fornendo indicazioni corrette avrai una risposta corretta. 😉


  • User Newbie

    i due fratelli sono proprietari ciascuno del 25% dell'appartamento e per entrambi rappresenta l'abitazione principale.

    Il restante 50% è di proprietà della madre dei due che però risiede altrove e quindi su quel cespite paga l'ici come seconda abitazione.

    La moglie di uno dei due fratelli non ha niente a che vedere con l'appartamento e risiede altrove.

    La domanda è: i due fratelli possono entrambi beneficiare dell'abolizione ici per la prima abitazione?


  • User Attivo

    Certo che si, e se Dio vuole anche la madre non dovrebbe pagare nulla.

    Finora non ho mai trovato un comune che faccia pagare l'ICI all'abitazione data in uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado...


  • Super User

    Per i due fratelli è abitazione principale e non pagano ICI (purchè non sia un fabbricato A/1, A/8 o A/9).

    Per la madre il discorso è più articolato. La legge prevede che il singolo Comune possa stabilire esenzione o riduzione dell'ICI per le abitazioni concesse in uso ai parenti, però è il Comune che decide. Quindi occorre interpellare l'ufficio tributi del Comune, in mancanza di altre indicazioni.
    Inoltre, questo è uno di quei casi in cui, se si vuole percepire l'agevolazione o l'esenzione (posto che esista), occorrerà a suo tempo presentare la dichiarazione ICI.

    @ Bufala: a dire il vero, io ho trovato Comuni che concedono una riduzione e altri che non concedono niente, mentre non mi è ancora capitata un'esenzione completa...


  • User Attivo

    @OEJ

    Ti posso dire che qui in Umbria e vari comuni limitrofi l'esenzione per i parenti di primo grado è la norma. 🙂

    Ma essendo l'esenzione facoltà dei comuni, ho usato il condizionale enlla risposta precedente 😉