• User Attivo

    captcha

    Buongiorno a tutti, ho realizzato un semplicissimo captcha per il controllo antispam.
    Il mio problema è che non ho idea di come integrarlo al form..chi può darmi una mano per favore?
    [PHP]
    //facciamo partire la sessione
    session_start();

    //creaiamo la stringa random e criptiamola
    $crypt = sha1(microtime() * mktime());

    //preleviamo una porzione della stringa
    $str = substr($crypt,0,4);

    ?>
    <?
    //indichiamo il percorso all'immagine
    $img = imagecreatefrompng("img/captcha.png");

    //inseriamo degli elementi grafici all'interno del file
    $color = imagecolorallocate($img, 0, 0, 0);
    $linea = imagecolorallocate($img,239,239,239);
    imageline($img,0,0,49,39,$linea);
    imageline($img,40,0,64,29,$linea);

    //scriviamo la stringa nell'immagine
    imagestring($img, 80, 12, 2, $str, $color);

    //salviamo la stringa in sessione
    $_SESSION['control'] = $str;

    //mostriamo a video l'immagine
    header("Content-type: image/png");
    imagepng($img);
    [/PHP]


  • User

    Dal post identico che hai aperto tempo fa in un altro forum mi sembra di capire che dovresti studiare un po' di basi di programmazione web prima ancora che PHP, almeno per avere una minima cognizione di ciò che stai scrivendo.


  • User Attivo

    Ho risolto funziona tutto, grazie per l'osservazione utilissima la prenderò in considerazione.


  • User

    Anche lì avevi detto di aver risolto tutto.


  • User Attivo

    Sinceramente non mi ricordo di aver scritto di aver risolto,però può anche essere come dici tu, ma evidentemente se ho postato anche qui il problema è perchè avevo ancora qualche problema con lo script cosa che adesso ho risolto definitivamente e non ti creerò più alcun disturbo con i miei post. Tranquillo! E grazie ancora per il tuo prezioso intervento


  • User

    Lo avevi scritto appena ieri, ma va bene così.


  • User Attivo

    Ah si?se lo dici tu...riguardando un attimo le mail mi risulta di aver fatto una discussione simile, con lo stesso titolo ma script diverso, in data 10.06.2010 su un altro forum e non avevo scritto di aver risolto proprio niente.
    Ieri non credo proprio di aver postato nulla del genere...magari ricordo male sarò andato di testa che dirti.
    Ma anche se fosse non capisco davvero dove sia il problema..rinnovo le scuse per il disturbo che ti ho creato.
    Buona giornata