• User

    Auito deducibilità e detraibilità bollo e assicurazione auto

    Salve, sono un libero professionista (disegnatore grafico) con regime fiscale ordinario. Stò cercando disperatamente :arrabbiato: alcune percentuali di deducibilità ai fini IRPEF e di detraibilità ai fini IVA aggiornate. Qualcuno può gentilmente aiutarmi, ve ne sarei infinitamente grato. :perfavore:

    Le spese sono:

    Spese per bollo
    Uso promiscuo: iva ???%, irpef ???%

    Spese per assicurazione
    Uso promiscuo: iva ???%, irpef ???%

    Spese per manutenzione (meccanico, tagliando, gommista ecc.):
    Uso promiscuo: iva ???%, irpef ???%

    Spese per pedaggi autostradali
    Uso promiscuo: iva ???%, irpef ???%

    Un grazie infinite a tutti!!!

    Michele


  • User Attivo

    Tutti i costi operativi, come quelli che hai elencato, riferiti ad una sola autovettura per professionista ad uso promiscuo sono deducibili nella misura del 40%. Anche l'Iva è deducibile nella misura del 40%. L'ammortamento è deducibile per il 40%, in genere in 5 anni, su un valore massimo della vettura fino a € 18.075,99.
    Saluti


  • User

    Ho capito. Per cui anche il bollo può essere deducibile e detraibile? perchè qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendomi che essendo una tassa l'IVA non può essere detratta ...è vero?

    E poi .....l'assicurazione può essere deducibile per intero ho solo il contributo SSN?

    Mentre l'Iva per l'assicurazione si detrae il 40% del 12,5% previsto?

    Scusate un'infinità di domade...

    grazie! grazie!


  • Super User

    Sul bollo auto non è che l'IVA non può essere detratta, semplicemente non esiste.
    Nè esiste IVA sull'assicurazione. Dove leggi "imposta", non è l'IVA ma l'imposta sulle assicurazioni, che è tutt'altra cosa e comunque non ti deve preoccupare.

    Per farla breve: prendi bollo e assicurazione, considera il 40% dell'importo complessivo come spesa deducibile e non pensare ad altro. 😉

    Quanto al contributo SSN: credo che il 60% di questo importo, essendo spesa "privata" indeducibile dal reddito di lavoro autonomo, possa andare sul quadro RP fra i contributi deducibili dal reddito complessivo; però è una mia interpretazione personale e non so quanto fondata.


  • User

    Fantastico!!! la tua risposta è stata PERFETTA! ... e CHIARISSIMA!.
    :yuppi::yuppi::yuppi::yuppi:

    Grazie grazie grazie ......grazie infinite!

    P.s. OEJ visto la tua competenza non è che per caso fai assistenza legale online?

    Saluti

    Michele


  • Super User

    No, però puoi leggere qualcosa su di me dalla mia firma.

    Di più non posso dire o è la volta che i moderatori mi fustigano a sangue, non ci si può pubblicizzare!