- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Accesso atti procedimento Penale Procura Repubblica Roma
-
Accesso atti procedimento Penale Procura Repubblica Roma
Buongiorno a tutti,
vi sottopongo questa richiesta per capire meglio la situazione, prima di rivolgermi ad un avvocato.
Mi è stato comunicato l'avvio di un procedimento penale nei miei
confronti. In particolare è stato redatto un verbale di
identificazione di persona,di nomina del difensore ed elezione o
dichiarazione del domicilio (mi sono riservato di nominare un difensore di fiducia).Vorrei capire quale è l'iter da seguire: aspetto ulteriori informazioni da parte della procura o devo mettere un avvocato? A che punto è l'iter?! .. In sostanza rischio di essere condannato senza neanche sapere il motivo o semplicemente mi si dice che stanno facendo delle verifiche e poi in seguito si avvierà un procedimento vero e proprio.
Inoltre visto che non conosco il "contesto" nel quale sono indagato, posso accedere agli atti e se si come posso fare; il procedimento penale è stato avviato dalla procura della repubblica di Roma, posso fare richiesta degli atti in qualsiasi cancelleria o solo in una specifica?Grazie in anticipo per l'aiuto.
-
Se non nominerai l'avv. di fiducia e per la procura è necessario procedere con un atto ti assegnerà un avvocato di ufficio, che va comunque remunerato; pertanto con il penale non si scherza per cui consultati con un avvocato penalista.
Ciao
Lucbello