• User Newbie

Vendita online Corporate Identity personalizzata e foto

Buonasera.
    Sono Luca
    Da un po' di tempo pensavo di accostare al mio attuale lavoro di grafico e sviluppatore web, anche un servizio di vendita online di corporate identity come biglietti da visita, carte intestate, loghi etc ma non come prodotto finito da mettere a disposizione come download, bensì partendo da un modello e l'utente dovrebbe richiederne online la personalizzazione, per poi ricevere i file come download. Questo per come la vedo io sarebbe quasi una vendita di un servizio, come può essere un cliente che mi viene a chiedere di realizzare un logo o un sito. A questo punto il mio dubbio sarebbe il seguente: Premettendo che ho una PIVA come libero professionista per prestare servizi di grafica e web design/development, per avviare tale attività avrei bisogno di altro tipo di inquadramento o iscrizioni camera di commercio o comunicazioni varie? Oppure basterebbe la mi posizione già aperta?
    RingraziandoVi in anticipo, auguro una buona giornata a tutti Voi del forum.

Luca

• User Attivo

Dalla descrizione del tuo lavoro ritengo che la tua posizione Iva già aperta vada bene senza che ti complichi la vita con aggiunta di nuove attività e quindi incertezze per gli Studi di Settore.
    Per l’iscrizione alla CCIAA occorre essere commerciante o artigiano (inizio pratica presso il tuo Comune o altri se funzione la nuova procedura). Per queste attività è obbligatoria l’iscrizione alla Camera di Commercio, circa € 120/150 più € 88 annuali, e all’Inps con minimale contributivo di circa € 2.900 annuali. Gli artigiani si devono iscrivere anche all’Inail, circa € 150/200 annuali. Le attività sono inquadrate nel reddito d’impresa e non più in quella di lavoro autonomo.
    Se invece commerci articoli vari su internet devi essere inquadrato nel commercio come negozio di vicinato. Devi considerare che i Comuni non agiscono in modo uniforme.
    Saluti

• User Newbie

Grazie mille! Molto esaustivo.
    Auguro un buon inizio settimana a tutti.
    Luca