• User Newbie

    dubbi gestione sepsrata e unico

    Ho aperto la partita iva nel 2009, quindi devo fare il primo versamento all?inps gestione separata, ma avrei bisogno di chiarire qualche dubbio...

    Se ho capito bene devo versare entro il 16 giugno il 25,72% dell?imponibile +, come acconto per il 2010, il 40% del 26,72% dell?imponibile.
    A novembre invece devo versare di nuovo il 40% del 26,72% dell?imponibile, mentre a giugno dell?anno prossimo il 20% del 26,72% dell?imponibile + l?eventuale calcolato sul nuovo imponibile + acconto 2011.

    Giusto?

    Se adesso decido di dividere il totale dell?f24 a rate, devo segnalarlo da qualche parte o mettere un codice diverso da pxx?

    Nel quadro RR deve risultare da qualche parte l?importo di quel 40% del 26,72% dell?imponibile?

    l'anno prossimo posso dedurre l'importo che ho versato all'imps anche se ho regime agevolato per le nuove iniziative imprenditoriali?

    grazie mille davvero


  • User Attivo

    La prima parte del quesito mi pare che ti sia molto chiara in quanto hai correttamente elencato gli adempimenti.
    Se intendi pagare i contributi a rate devi indicare nel F24 il cod. PXXR.
    Il quadro RR riguarda il calcolo dei contributi da pagare con lo scomputo degli acconti pagati per la determinazione dell’importo a saldo.
    Non ho capito che significa il riferimento del 40% .
    I contributi previdenziali vanno elencati nel quadro Oneri e Spese dell’Unico a prescindere dai redditi dichiarati. L’importo dei contributi è deducibile dal tuo reddito complessivo. Ovviamente queste deduzioni andranno perse se non avrai altri redditi da cui detrarre i contributi, oltre ai redditi con imposta sostitutiva per nuove iniziative.
    Saluti