• User

    Modello unico e detrazione

    Salve a tutti, a febbraio 2010 ho aperto una p.iva da contribuente minimo, poichè svolgo anche un attività di lavoro dipendente fino a quest'anno per i redditi 2009 ho fatto regolarmente il 730 portandomi a casa le mie belle detrazioni per mutui. risparmio energetico ecc. Nel 2011 sarò costretto a fare l'unico in quanto titolare di partita iva e quindi perderò il beneficio di avere quei soldi in busta paga a luglio e sarò costretto ad aspettare il tempi biblici dell'unico per avere i soldi. Secondo voi posso fare 730 per i redditi da lavoro dipendente e il modello unico per l'attività di lavoro automono?????


  • User Attivo

    Assolutamente no, il 730 ti è completamente precluso.


  • User

    Ma secondo te non esiste un modo per avere quei soldi subito?


  • Super User

    No, spiacente!

    Ma in genere gli imprenditori non chiedono i soldi a rimborso... utilizzano il credito maturato per pagare le altre imposte o i contributi previdenziali.


  • User

    Non vorrei contraddire chi è più esperto di me, ma....

    Tempo fa posi la stessa domanda su questo forum, poichè anche io cercavo di recuperare subito un credito erariale.
    Tutto mi hanno sconsigliato di provarci (quindi forse non era "vietato" provarci), in considerazione dei tempi previsti (fino ad un quinquennio) per la evasione della richiesta.

    Vedrai presto che ogni euro di credito erariale è meglio usarlo in compensazione con i debiti contributivi, vuoi perchè vedi subito il recupero, vuoi perchè a tentare il recupero via 730 (ammesso che sia possibile) rischi che ti venga rigettato dal funzionario di turno, con casini che si protraggono per diversi lustri. Spero di essere stato di aiuto.