- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Aiuto su co.co.pro
-
Aiuto su co.co.pro
Ho appena sottoscritto un co.co.pro come docente di un ente professionale, inizialmente mi avevano parlato di una retribuzione che doveva essere sulle 30 euro l'ora, ma facendo un calcolo il corrispettivo sarà di 10105,00 che diviso per le 430 ore che dovrò fare sono 23,5 in più c'è scritto che il committente corrisponderà questo importo al lordo di tutte le trattenute di legge previdenziali ed erariali e comprensivo di ogni e qualsiasi onere, anche di natura fiscale e previdenziale dovuto dal committente, scaturente dal presente rapporto di collaborazione.
Praticamente penso che quello sia il lordo a cui devo detrarre 1/3 di irpef e di inps?
Ma a loro devo comunicare il mio carico familiare per le detrazioni o i miei redditi precedenti?
-
Se hai sottoscritto un contratto di collaborazione a progetto vuol dire che il compenso che riceverai sarà al netto dei contributi Inps a tuo carico pari all? 8,907% (un terzo di 26,72%), e delle imposte Irpef e addizionali. I restanti due terzi dei contributi Inps sono a carico del committente. L?irpef è completamente a tuo carico ed è calcolata secondo gli scaglioni di reddito al netto delle detrazioni e carichi familiari. Non esiste una Irpef a carico del datore di lavoro. Allo stesso devi comunicare i tuoi carichi familiari e gli altri redditi percepiti nell?anno (CUD) per consentire l?eventuale conguaglio delle imposte.