• User Newbie

    Prescrizione pagamento

    Nel 2004 ho acquistato delle macchine utensili da una ditta, lasciando un acconto a mezzo assegno (acconto superiore alla quantità dell'importo complessivo). Nonostante varie richieste scritte non ho mai ricevuto la fattura, pertanto non ho mai saldato il mio debito. Dopo sei anni di silenzio (la ditta venditrice non si è mai fatta sentire), mi richiedono il saldo dell'acquisto, più circa ? 200,00 per per l'avvocato, interessi legali e adeguamento monetario. C'è un termine per la prescrizione? L'unica data di riferimento è il documento di trasporto del 19 Marzo 2004. E non ho ancora ricevuto nessuna fattura. Non avrei problemi a pagare, ma queste persone si sono dimostrate arroganti e ciò mi ha molto urtato, anche perchè circa un mese fa si presenta a riscuotere un signore mai visto che pretendeva l'intero importo, e a seguito delle mie proteste, con dimostrazione della copia dell'assegno, si è "scusato" dicendo che non aveva visto bene la pratica, e lamentandosi comunque che lui aveva investito denaro per venire a riscuotere (circa 90 km di distanza). Essendo passati anche tanti anni, mi è stato difficile ricordarmi tutti gli accordi, ma per fortuna ho buona memoria.


  • User Attivo

    Gentilissima Clara, se l'assegno dato a suo tempo non copriva tutto il prezzo d'acquisto il venditore avrebbe comunque ragione a domandare il saldo.
    La fattura dev'essere inviata e dovrebbe servirTi anche fiscalmente per documentare la spese dell'acquisto e dare un elemento di prova della proprietà.
    La prescrizione delle vendite è decennale.