• User Attivo

    il ppc è una buona fonte di visite, ma su key molto competitive può essere economicamente oneroso...

    per parole chiave competitive vale la pena quando le conversioni utente_sito->cliente_azienda sono alte oppure quando c'è un margine di guadagno molto alto su ogni cliente, allora è certamente giustificata la spesa.

    In altri casi bisogna valutare bene...

    Quanto al blog, blog.nomeazienda.it e nomeazienda.it/blog sono assolutamente equivalenti 😉


  • User

    Ciriciao gente.

    Torno a dire la mia anche se probabilmente non se ne sentiva il bisogno.

    Torno perchè è veramente interessante il quesito. Si fa presto a parlare di un buon posizionamento ecc quando l'azienda produce contenuto; ma quando gli aggiornamenti non ci sono o sono pochi come conviene muoversi?
    Interessante domanda.

    Da un lato direi che l'azienda si attacca. Questo perchè credo molto... anzi diciamo crederei molto, in un posizionamento naturale dove senza forzature se sei in prima pagina è perchè stai veramente dando del contenuto di qualità utile alla richiesta che quel determinato utente ha fatto per quella determianta ricerca.

    Ma se cosi fosse il marketing non esisterebbe 😄

    Quindi guardiamo al cosa da un altro punto di vista, diciamo meno ideologico e fantascientifico.

    Troppo spesso, credo, si pensa esclusivamente al web marketing per la promozione di un sito, tramite ppc od altro, senza ricordarsi che il web marketing è, appunto, una parte del marketing e non una cosa che vive di vita propria.

    Per quanto mi riguarda se una azienda non ha molti aggiornamenti e quindi per sua stessa natura più di tanto (ecco che comunque ritorna il posizonamento naturale) non è "adatta" ad internet allora forse conviene "abbandonare*" il web marketing per passare ad altre soluzioni e strategie del marketing.

    Quali?
    Direi dipende caso per caso. Alle volte un guerrilla marketing (come dicevo in altre discussioni) potrebbe essere interessante, in altri casi ancora potrebbe essere una campagna affissioni.

    Alla fine, tanto per divagare, anche nel marketing mix le P sono più di una(se ben ricordo 4 e in alcuni casi 5).

    Quindi, per tornare in tema direi che alle volte, ma personalmente questa regola la uso spesso se non sempre, un sito internet al pari di qualunque altra cosa può essere supportato anche da strategie marketing esterne al web favorendo, tra le altre cose, l'interazione tra i differenti mezzi di comunicazione che a mio avviso è sempre la cosa migliore.

    Spero di essermi capito 😄

    *Con questo non voglio dire che il sito internet non deve essere realizzato, o che in assoluto non vi sia bisogno di una campagna banner, di uno scambio link, di dare sempre buoni link verso il sito od altro.


  • User

    Questo conferma quello che immaginavo. Alla fine per risultare competitivi è necessaria un'offerta di servizi variegata, il che non è una novità.
    A questo proposito mi viene in mente una questione legata proprio all'offerta di servizi SEO (principalmente). Ho visto molte agenzie offrire servizi SEO a pacchetto, contenenti ad esempio analisi, ottimizzazione on-site, ottimizzazione off-site, report più o meno frequenti, copywriting, analisi conversioni, ecc...
    Mi viene difficile ragionare in questo modo. Ogni sito è una realtà a se stante e avere delle offerte che vadano bene per tutti mi sembra un po' una forzatura. Anche se credo che con l'esperienza si possano ridurre le variabili in cui racchiudere le diverse tipologie di siti, credo che l'approccio corretto sia quello di proporre un'analisi (magari anche a costo fisso) e a seguire un'offerta personalizzata in base ai risultati e agli obbiettivi.
    Sbaglio?


  • User

    Vediamo se riesco, per una volta nella vita, a semplificare...

    Un poco è come per i negozi... Ci sono le grandi catente di distribuzione e ci sono i negozi di provincia.

    Nei primi si va a stock, nei secondi si conosce il cliente per nome.

    Personalmente non credo serva specificare dove uno si possa trovare meglio, ma qui conta un qualcosa di molto simile al gusto, e come per esso è solo questione di allenamento.


  • User

    Ok, appuntamento pianificatore con i colleghi oggi. Chiaramente al di la delle questione tecniche e teoriche occorre anche definire le questioni pratiche.
    Mi sono organizzato e ho così diviso il lavoro in 4 sezioni: colloquio, analisi, ottimizzazione e monitoraggio.
    Questo per poter così scrivere materiale informativo da rilasciare ai potenziali clienti e per poter aggiornare i contenuti del sito. Per poter realizzare la reportistica e la modulistica interna oltre, ovviamente, a darci una scala dei costi e quindi dei listini finali.
    Questo per quanto riguarda l'attività di ottimizzazione ovviamente.
    Ho deciso di non proporre delle soluzioni a pacchetto e di realizzare preventivi su misuro delle esigenze del cliente che siano di assoluta trasparenza.
    Settimana prossima ferie, ma al mio ritorno ci sono i primi due appuntamenti e allora li si vedrà!


  • User

    Eccomi di ritorno! Ieri appuntamento con il primo cliente.
    Direi che è andato piuttosto bene, anche se è stato abbastanza estenuante. Il cliente è uno "smanettone" e porta avanti già alcune cose da solo, come campagne Adwords e si è fatto delle sue idee, quindi ho perso molto tempo ha spiegare come sarebbe meglio procedere.
    Alla fine il risultato è che per il cliente dovrò realizzare (assieme alla web agency con cui collaboro):

    • analisi seo sul sito principale
    • ottimizzazione seo sul sito principale
    • ottimizzazione campagna PPC
    • realizzazione di due nuovi siti su diversi sotto-domini, di cui un e-commerce
    • analisi dei visitatori e delle conversioni sul sito principale
    • lavoro di ottimizzazione sulle conversioni per il sito principale

    Un bel mucchietto di roba dire..

    Ho intenzione di procedere inizialmente impostanto le attività di ottimizzazione seo e a seguire l'ottimizzazione delle campagne PPC, questo perchè vorrei migliorare il traffico in entrata in termini qualitativi.
    In una seconda fase porterò avanti l'ottimizzazione per i nuovi siti e inizierò a monitorarne il traffico e i risultati per poi procedere con ulteriore ottimizzazione nel tempo.
    In ultimo, tenendo sempre tutto monitorato, lavorare per ottimizzare le conversioni sul sito principale, realizzando modifiche al layout del sito e alla struttura (alcune cose le implementerò da subito in un'ottica seo, chiaramente).
    L'obbiettivo è arrivare ad avere un buon posizionamento e utenti più interessati dai risultati organici e mantenere le campagna Adwords mirate ad eventi o promozioni periodiche, alzando il tasso di conversione.

    Cosa ne pensate?


  • User Attivo

    Ottimo!
    Per certi aspetti odio i clienti smanettoni perché fanno perdere un sacco di tempo e pretendono di poter mettere bocca su tutto, per altri aspetti sono quelli che più facilmente apprezzeranno il lavoro alla fine...

    Comunque mi sembra un buon progetto (e anche molto sostanzioso). Inizia subito a lavorarci e se dovessi avere bisogno noi siamo qua! 😉

    Buon lavoro!


  • User

    Si, in effetti è stata dura bloccarlo mentre spiegava cosa aveva capito (o credeva di aver capito) e spiegargli come stanno le cose...
    Il progetto è bello sostanzioso e mi servirà sopratutto come banco di prova.
    Ora sono alle prese con il preventivo. C'è un accordo di massima e chiaramente essendo il primo lavoro non mi aspetto di portare a casa cifre astronomiche, visto e considerato che questo è un cliente che durerà nel tempo comunque...


  • User Attivo

    Attento però a non svenderti! E' vero che è il primo lavoro, ma è altrettanto vero che devi far valere la tua professionalità, che ha un valore e il prezzo ne è un indice.

    Può forse sembrare strano, ma una cosa è fargli un prezzo e poi scontarglielo, un'altra è fargli un prezzo basso già in partenza (per il quale comunque ti chiederà uno sconto, "perché lui sa come funzionano queste cose"). A volte attira di più un prezzo alto di uno basso...

    Il progetto che devi fare è abbastanza rilevante: due siti web (di cui uno e-commerce), lavori di analisi e ottimizzazione importanti... non è una cosa da nulla! quindi fatti pagare quello che ritieni giusto e adeguato, altrimenti finisci per mangiarti le mani ogni volta che il tuo cliente ti chiamerà...


  • User

    Ceretamente! Sono assolutamente di questo avviso!
    La mia intenzione è offrire un preventivo e poi al limite scontare per accordarci. In questo mod è chiara la dimensione costi di queste attività. Se non altro per futuri progetti.
    Per quel che riguarda la realizzazione dei siti in realtà se ne occuperà la web agency con cui collaboro e il mio ruolo si limiterà alla sola consulenza sul layout e all'impostazione dell'e-commerce.
    Oggi pomeriggio si comincia.. 😉