• User Attivo

    Hans mayer: Chi lo conosce?

    Ho una cartella nel pc che si chiama Hans Mayer.
    Il pc è nuovo, l'ho preso a novembre, notebook con windows7.
    Data di creazione della cartella 24 dicembre.
    Ma... che é?
    Perchè dentro c'è copia dei miei documenti?
    Perchè salvando un donwnload me la propone come posto dove archiviare?
    Fa parte di quelle di default???
    :mmm:
    Con una ricerca in internet mi escono un poeta tedesco o un calciatore. Se aggiungo anche parole come virus, trojan, hacker, con una di questa mi esce qualche sito in inglese tipo - vediamo se riesco a scriverlo senza che il link diventi attivo, non sono premium - la discussione /comp.security.firewalls/2002-02/ da scriversi dopo l'indirizzo del sito derkeiler punto com/Newsgroups
    Ma non capisco molto.
    'nzomma, un mistero.
    Voi che dite?


  • Super User

    Ciao Greenbaby,

    se hai comprato il computer a Novembre e la cartella è stata creata a Dicembre mi sa che la cartella è stata creata da qualche software (non necessariamente però un virus). Cercando su Internet non ho trovato niente però...

    Potrebbe anche essere che qualcuno si sia divertito a giocarti uno scherzetto creandoti una nuova cartella default identificata da Windows come "Documenti" (vista anche la peculiarità della situazione, visto che l'unico cambiamento che hai descritto è la comparsa di una nuova cartella).

    Ti consiglio di effettuare una scansione con HijackThis ed analizzare il log con il tool disponibile sul sito ufficiale.

    Fra parentesi, che antivirus utilizzi?

    PS: Il sito che hai indicato è un'indice di un Newsgroup, ma al suo interno non ho trovato nulla che avesse a che fare con il to problema... Colpa mia o una cattiva indicizzazione da parte di Google?

    Una curiosità... esiste anche un altro Hans Mayer. :tongueout:


  • User Attivo

    @max0005 said:

    ...mi sa che la cartella è stata creata da qualche software (non necessariamente però un virus). Cercando su Internet non ho trovato niente però... Ciao Max. Dopo aver postato ci ho pensato anch'io, l'unica cosa che mi viene in mente, perchè mi ha fatto penare non poco senza che poi il pc ne accettasse i driver senza firma digitale, è la pennina usb per vedere la tv, blazer. Ma a dirla tutta mi sembrava di averla comprata più avanti, quindi sarà qualcosa che ho scaricato da internet...........

    @max0005 said:

    Potrebbe anche essere che qualcuno si sia divertito a giocarti uno scherzetto creandoti una nuova cartella default identificata da Windows come "Documenti" (vista anche la peculiarità della situazione, visto che l'unico cambiamento che hai descritto è la comparsa di una nuova cartella). Qui ti volevo: qualcuno... chi??? E' il mio timore.Terrore sarabbe più corretto. In realtà documenti è dentro Hans Mayer, che è
    nella cartella che porta il nome che ho dato al pc. Quindi quella principale.

    @max0005 said:

    Ti consiglio di effettuare una scansione con HijackThis ed analizzare il log con il tool disponibile sul sito ufficiale. Uhmmm... ci provo. Non è che me la cavo molto.

    @max0005 said:

    Fra parentesi, che antivirus utilizzi? Ora sto usando Avg, doveva essere una cosa provvisoria, in attesa del ripristino del s.o. e poi vedere se reinstallando quanto dato di default dalla casa costrutrice mi dava di nuovo anche Trend micro (che rilevava sempre un sacco di problemi "che se non si risolvono con l'aggiornamento software sono da imputarsi all'alimentazione". Infatti... ho già un tiket aperto con la Asus, ma non mi decido a mandare in assistenza il pc, perchè se no poi mi sembra di esser fuori dal mondo).

    @max0005 said:

    PS: Il sito che hai indicato è un'indice di un Newsgroup, ma al suo interno non ho trovato nulla che avesse a che fare con il to problema... Colpa mia o una cattiva indicizzazione da parte di Google? Nè l'una, nè l'altra ipotesi, credo. Se non ricordo male il nome era in una delle mail elencate. Ma non ho capito bene il messaggio, sembrava dire che se non toglievano il virus dal loro pc il forum su cui scrivevano non li lasciava postare, o qualcosa di simile?
    @max0005 said:
    Una curiosità... esiste anche un altro Hans Mayer. :tongueout: Il letterato tedesco, appunto:wink3:!

    Grazie intanto, max. Ti faccio sapere.:ciauz:


  • User Attivo

    Aggiorno.
    Confermo di non riuscire a fare granchè con la scansione del programmache mi hai indicato, perchè chiede su quale file deve essere fatta, e non credo tu intendessi TUUUUTTTI quelli della cartella.

    1. mi farebbe piacere mi spiegassi quel qualcuno ti ha giocato uno scherzetto... fai delle ipotesi.

    2. intanto mi è venuta in mente una cosa: una volta ho trovato una paginina in internet molto bella, con uno sfondo chemi piaceva... l'ho salvata... vuoi vedere che viene da li lo "scherzetto" come lo chiami tu? e in quel caso cosa devo controllare esattamente, i file jpg o che altro?

    ciao


  • Super User

    Ciao Greenbaby,

    HijackThis fa una scansione globale del sistema, quindi non devi indicare nessuna cartella! 🙂 Se hai dubbi su come usarlo ti consiglio di leggere questa guida che spiega molto bene i passi necessari. 😉

    Quanto allo "scherzetto"... era solo una mia ipotesi! In teoria chiunque abbia accesso al tuo computer (sia fisicamente che in remoto) può avere installato programmi o modificato opzioni. L'immagine che hai scaricato potrebbe essere la causa del problema, ma non è detto che sia per forza quel file!

    Tienici aggiornati!

    :ciauz:


  • User Attivo

    Piiiiccolo aggiornamento.
    Ho trovato hijack, ma partendo dal link che mi hai dato tu dopo un po' di giri l'ho scaricato invece dal sito di Trend micro.

    Poi l'ho salvato in c, lanciato, mi ha risposto in inglese che il pc non lo lascia accere al wordpad quindi mi dovevo arrangiare, invece poi mi ha fatto uscire due finestre, una la sua con le opzioni sul che fare, l'altra file txt.
    E qui mi fermo di nuovo, perchè ormai lo sanno anche i sassi, questo forum è "sovraqualificato" -per usare un termine che mi sento dire io ai colloqui di lavoro....- per le mie misere conoscenze informatiche, e devo prima terminare di leggermi tutte le istruzioni che mi hai segnalato!
    Visto che stavo facendo 745 altre cose per le quali mi servirebbe il pc funzionante... per il momento chiudo. Ma se qualcuno passa di qui e vuole dirmi i prossimi step... sia benedetto!

    P.s. Ma.... se faccio il ripristino del s.o. al quale mi stavo già preparando con tutti i dati su pennetta... il problema lo risolvo alla radice???


  • User Attivo

    Lanciato hijackthis, fatto vedere il report all'amico-vicino di casa- neolaureato in ing. delle telecom. Ha detto secondo lui tutto ok, anche per hans mayer, sarà stata creata scaricando qualcosa ma lui non pensava a nulla di grave. Mi ha riformattatato il pc, per altri problemi che aveva, e quindi fine delle paranoie.

    :ciauz: