• User Attivo

    MusicBrainz & Picard.Risalire all'album dell'mp3

    Ciao,
    ho scaricato da internet 3 mp3 che non avevano indicazione dell'album,ma solo titolo della canzone e dell'artista.
    Con musicbrainz & picard (software) volevo risalire all'album.
    Inserito l'mp3 se uso il fingerprinting che si fonda sul riconoscimento delle tracce in base alla loro sonorità mi dice album xxxxx ; se invece uso l'altro metodo ovvero seleziono l'mp3 che ho sul pc e poi seleziono la voce cerca e do ok mi dà risultati discordanti:?.
    In questo ultimo caso mi dice che la canzone appartiene all'album yyyyy.
    Come devo fare per risalire in modo preciso all'album?


  • User Attivo

    ...cercare su google? 😉


  • User Attivo

    @akd said:

    ...cercare su google? 😉
    Cosa devo cercare su google?
    Hai idea di quante migliaia di compilation ci saranno nel mondo che contengono quel pezzo,di cui molte non sono nemmeno in google?
    E ognuna non possiede esattamente quel pezzo ma quel pezzo con una piccola modifica.
    Non so se hai capito che il software che ho indicato dovrebbe servire a indicare in maniera precisa i dati di una canzone.
    Non so...dalla risposta che dai non sembra tu lo abbia capito.


  • User Attivo

    @martinoo said:

    ho scaricato da internet 3 mp3 che non avevano indicazione dell'album,ma solo titolo della canzone e dell'artista.
    Con musicbrainz & picard (software) volevo risalire all'album.

    Scusa eh, ma scritta così sembra che tu sappia titolo della canzone e artista, ossia le due informazioni fondamentali per trovare un brano, e relativo album. Le compilation non c'entrano niente, è ovvio che ce ne siano a centinaia. Di solito, infatti, la canzone "Every breath you take", dei Police, è la canzone "Every Breath you take" dei Police, e basta. Da questo si arriva, tramite una ricerca su google sulla loro discografia, a scoprire che appartiene all'album Syncrhronicity.

    Tu hai a che fare con una qualche variazione di questa canzone, tipo un remix per esempio?


  • User Attivo

    io ho una canzone molto famosa che ho scaricato da internet ma gli unici metadati che aveva erano titolo della canzone ed autore della medesima ed io desidero risalire con precisione all'album di appartenenza (se possibile).
    Chi lo sa magari quella canzone è contraffatta.
    Hai presente i marocchini che vendono sulle spiagge o altrove cd con canzoni che in realtà non sono cantate da coloro che si vuole far credere.
    In ogni caso non è semplice capire l'album preciso di appartenenza.


  • User Attivo

    Allora non so aiutarti se si parla di software. Io, se avessi il tuo problema, proverei a cercare la canzone originale con i dati che hai, e vedere se è quella (magari hai fortuna). In seconda battuta, se non ti dovesse andare dritta, cercare di capire quante più parole possibili del ritornello, e cercare quelle su google: e poi a risalire trovi tutti gli altri dati con facilità. Finora quest'ultimo metodo non mi ha mai lasciato a piedi...

    Altrimento, come detto, non saprei aiutarti...