• User Newbie

    Aiuto per calcolo retribuzione netta con progetto 7 mesi

    Ciao a tutti,

    non so davvero più dove sbattere la testa. :arrabbiato:

    Dopo essermi arrovellato il cervello per capire cosa scegliere tra un contratto a ritenuta d'acconto a 800 euro al mese per 7 mesi e un progetto a 700 euro al mese, sempre per 7 mesi, ho proteso per la seconda scelta, fiducioso di avere un maggiore riconoscimento a livello contrattuale e tralasciando la differenza, comunque non esagerata. Mi hanno quindi fatto un contratto a progetto, confermandomi nell'azienda in cui ho svolto uno stage di 6 mesi + 6 mesi. E fin qui tutto ok.:dull:

    Ora, però, ho un problema. Il contratto riporta un lordo (che non specifico) dal quale vorrei ricavare il netto, per capire se coincide con quello che mi è stato detto o se invece l'azienda mi sta un pò intortando.. Questa operazione mi sta mettendo a durissima prova. Anche per il fatto che si parla di una base "irregolare" di 7 mesi che non trova mai riscontro negli esempi offerti dalla rete.. Quali sono le trattenute (che dovrebbero essere tutte a carico dell'azienda) applicate all'importo lordo?

    Qualche buona anima mi sa aiutare?
    Non prometto soldi, ma riconoscenza e rispetto immensi.:wink3:

    Grazie mille! Ciao!:gthi:


  • User Attivo

    -Il contratto a progetto, detto co.co.pro, è un contratto a tempo determinato assimilato al lavoro dipendente. Dal lordo concordato occorre togliere 1/3 dei contributi Inps, pari a 8,907%, a carico del lavoratore. I restanti due terzi pari al 17,81% sono a carico del datore di lavoro.
    Sull’importo al netto di 8,907% vanno calcolate le imposte Irpef e addizionali.
    In teoria non si potrebbe determinare un importo mensile in quanto il co.co.pro. prevede che i vari pagamenti siano effettuati al raggiungimento di un obiettivo, o volume, specificato nel contratto e non propriamente a cadenza mensile. Comunque su un reddito di € 4.900 lordo annuale per sette mesi di lavoro il tuo netto è di circa € 4464 (4900-8,907% e meno zero imposte applicando le detrazioni dipendente e assimilati). Se ci sono altri redditi assimilati a lavoro dipendente, gli stessi vanno cumulati.
    -La ritenuta d’acconto del 20%, si applica sul lavoro occasionale fino a € 5000 senza contributi Inps.
    -La ritenuta d’acconto è prevista anche per il lavoro autonomo con partita Iva e in questo caso il reddito netto annuale, dedotti i costi inerenti, è soggetto a contributi Inps del 26,72% a carico del lavoratore, tranne il 4% che può essere riaddebitato al committente. Le imposte sono calcolate secondo il reddito dichiarato. La p. Iva comporta comunque dei costi di gestione.
    Non so che cosa intendi per base irregolare di 7 mesi. Forse sono pagamenti a cadenza bim./trimestrale ecc. e previsti al raggiungimento di una fase del progetto.
    Saluti Mario