- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- pubblicita e auto
-
pubblicita e auto
Ho una ditta individuale con cui gestisco un agenzia viaggi web, se volessi mettere degli adesivi sulle portiere dell' auto di mio padre e mio zio, ci sono degli adempimenti da fare o tasse da pagare ?
A chi devo rivolgermi ?
andrea
-
Suppongo che ci sia da pagare l'imposta sulla pubblicità... ma non sono ferratissimo in materia...
Sarà bene contattare l'ufficio tributi del Comune.
-
Ho chiesto informazioni per mettere la pubblicità sulla mia auto e mi è stato risposto nel seguente modo:
- se la pubblicità viene esposta nell'autoveicolo non si paga nulla (non mi chiedete come ciò sia possibile!!)
- se la pubblicità è inferiore a 300 cm quadrati (tipo 30 x 10) la pubblicità è gratuita
- per pubblicità superiore a 300 cm quadrati è necessario pagare una tassa che dipende sia dalla classe di appartenenza del Comune definita in base al numero degli abitanti, e sia dalla grandezza della pubblicità. A Roma ad esempio la tassa è di circa € 20,00 per mq.
Inoltre bisogna presentare una dichiarazione di esposizione permanente di pubblicità al Comune di riferimento.
E' importante però verificare che il Regolamento Comunale preveda la possibilità di affiggere pubblicità sul proprio veicolo perché non tutti i Comuni lo hanno previsto. In questo caso infatti, anche se si è pagata l'imposta sulla pubblicità, il Codice stradale prevede che in assenza di un regolamento Comunale si può essere sanzionati.
Può essere utile la normativa di riferimento:
Regolamento Comunale art. 23 D.Lgs 245/92
Pubblicità sulle strade e sui veicoli (ART. 23 C.S.)
-
Ho chiesto informazioni per mettere la pubblicità sulla mia auto e mi è stato risposto nel seguente modo:
- se la pubblicità viene esposta nell'autoveicolo non si paga nulla (non mi chiedete come ciò sia possibile!!)
- se la pubblicità è inferiore a 300 cm quadrati (tipo 30 x 10) la pubblicità è gratuita
- per pubblicità superiore a 300 cm quadrati è necessario pagare una tassa che dipende sia dalla classe di appartenenza del Comune definita in base al numero degli abitanti, e sia dalla grandezza della pubblicità. A Roma ad esempio la tassa è di circa ? 20,00 per mq.
Inoltre bisogna presentare una dichiarazione di esposizione permanente di pubblicità al Comune di riferimento.
E' importante però verificare che il Regolamento Comunale preveda la possibilità di affiggere pubblicità sul proprio veicolo perché non tutti i Comuni lo hanno previsto. In questo caso infatti, anche se si è pagata l'imposta sulla pubblicità, il Codice stradale prevede che in assenza di un regolamento Comunale si può essere sanzionati.
Può essere utile la normativa di riferimento:
Regolamento Comunale art. 23 D.Lgs 245/92
Pubblicità sulle strade e sui veicoli (ART. 23 C.S.)