- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Errate detrazioni familiari in mod.730
-
Errate detrazioni familiari in mod.730
Salve, io e mio marito lo scorso anno abbiamo presentato dichiarazione dei redditi con il modello 730/09. Mio marito ha indicato i due figli a carico al 100% e io nella mia al 50%. ERRORE!!
Ora vorremmo rimediare come possiamo fare? Considerate che quest'anno io non presento il modello 730/09 perchè non ho un sostituto d'imposta ma ho delle ritenute operatemi e mio marito non ha ritenute operate e mi sembra che non presenti dichiarazione. Cosi ci hanno detto. Spero di essere stata chiara. C' è rimedio?
-
Se tuo marito aveva il reddito più alto del tuo nel 2008 potete presentare (uno dei 2 a vostra scelta) un Unico 2009 Integrativo a rettifica di quello presentato sbagliato e restituire così la doppia detrazione pagando una sciocchezza di ravvedimento operoso (sanzioni).
Se invece il reddito superiore era il tuo la dichiarazione integrativa dovrà essere presentata obbligatoriamente da tuo marito.
Questo perché nel 2008 le detrazioni andavano attribuite al 50% tra i genitori o - in alternativa - al 100% al genitore col reddito maggiore.